Attacchi di fame incontrollabili!

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e sto seguendo un'alimentazione corretta da gennaio, ed ho perso 30 kg fino ad ora.
Ho un problema che persiste da due settimane!
Mia sorella è stata recentemente operata a causa di una colelitiasi. Amici e parenti, sfortunatamente, le portano biscotti, dolci e gelati a mai finire.
Ed io sto letteralmente impazzendo! Ho eliminato tutte queste cose da gennaio, ed erano le cose che più amavo mangiare in assoluto. Infatti non riesco a frenarmi davanti a quest'ultimi.
Prego mia mamma affinché li faccia sparire dalla circolazione, ma niente.
Vorrei buttarli, ma poi penso a come potrebbero reagire i miei (secondo loro sono viziato, e non capisco che le cose si comprano e che i soldi si guadagnano). Ma io non so più come fare!
Mi vengono attacchi di fame incontrollabili, e vado a mangiare proprio queste cose che io 'amavo', ma che da gennaio non 'amo' più. O meglio, non vorrei 'amarle' più.
Che cosa faccio? Grazie a questi attacchi incontrollabili, ho ripreso 2 kg, da 108 a 110. E non voglio buttare al vento sei mesi di sacrifici!
Accetto qualsiasi consiglio. Vi ringrazio.
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

La sua situazione come è stata affrontata prima di questo dimagrimento ? In altre parole: il dimagrimento che ha ottenuto si prevede che sia mantenuto oppure no in base alle caratteristiche dell'obesità ?
In presenza di cibo, ma la presenza di cibo è virtualmente sempre e ovunque, l'appetito è sollecitato, e in chi ha problemi di controllo dell'appetito, o semplicemente di appetito più "forte" questo determina iperalimentazione. La dieta riesce a migliorare numerosi parametri nel momento in cui si ottiene una perdita di peso, tuttavia bisognerebbe capire qual'è il piano a lungo termine, se esiste, per mantenere questo peso e cosa si prevede che succeda all'appetito dopo la fase del dimagrimento.
Ha ricevuto una valutazione psichiatrica ? L'obesità come era stata definita ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottore.
Vorrei precisare che non sono a dieta, ma sto soltanto seguendo un'alimentazione corretta.
L'unica cosa che ho dovuto eliminare sono state le 'schifezze'. Mangio normalmente, né più, né meno. Questo perché sono ancora giovane, mi spiegavano i Medici!

La situazione prima di questo dimagrimento è stata affrontata positivamente, e le spiego perché.
Ho da sempre provato a perdere quei kg di troppo, ma non ci sono mai riuscito perché non ero motivato.
A gennaio la situazione è stata diversa. Sono finito in Cardiologia a causa della mia ipertensione (200/80 mmHg costantemente!). Mi sono spaventato troppo. Dopo vari accertamenti, è stato appurato che tutto dipendeva dalla mia obesità.
Quando si tratta della Salute, non mi ferma nessuno! XD

Non è previsto nessun mantenimento, in quanto non sono a dieta.

Da ieri la situazione è ritornata normale. Anche con i dolci davanti, non li mangio.
Forse avevo solo bisogno di riassaggiarli?
Segnala un abuso allo Staff
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Consulti simili su alimentazione

Altri consulti in dietologia