Dieta a zona per un ciclista

Spettabile Medico, chiedo gentilmente alcune informazioni, sono un uomo ho 38 anni e mi hanno consigliato la dieta zona che si basa su 40% di carboidrati 30% di proteine e 30% di grassi, ce un procedimento per calcolare il fa bisogno alimentare, ho trovato molta confusione tra tutti, mangio biologico e non bevo nessun altro prodotto che sia acqua,sono alto 171cm e peso 63, pratico livello amatoriale ciclismo 6000km annui,una dieta zona ha un senso?
la conosce?
Praticando anche 150 km giornalieri in bici mi viene spesso voglia di mangiare carboidrati,sarebbe meglio diminuirli? Circa la mia alimentazione varia dalle 50 alle 90 grammi di proteine il resto verdura frutta e carboidrati andrò dalle 1800 alle 2500 calorie giornaliere. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
G.le Utente
La dieta a Zona è esattamente l'opposto dell'alimentazione che deve seguire un ciclista.
Infatti l'alimentazione di chi pratica sport di durata (cisclismo, maratona, sci di fondo) si basa principalmente sull'introduzione dei carboidrati.
Una alimentezione ricca di grassi e povera di carbordrati genera un acidosi metabolica (acido lattico) anche a riposo, lascio a Lei immaginare le conseguenze durante un attività fisica. La voglia di mangiare carboidrati nasce appunto da una carenza che deve essere compensata.
Potrà notare come i professionisti si alimentino in continuazione con carboidrati (carbogel) e non con grassi.
Va da se che comunque una dieta deve sempre contenere grassi (polinsaturi) ad esempio dall'olio d'oliva o dal pesce. Le proteine poi devono essere assunte nelle dovote quantità (un pò di più nella fase di allenamento), in particolare il giorno dopo l'uscita, mentre nella stessa giornata occorre fare in pieno di carboidrati prima e subito dopo l'allenamento/gara

Cordiali saluti da un dietologo ciclista

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor per l’ottima informazione,chiedo un’ultima cosa,cerco un specialista in medicina dello sport che si occupi anche di alimentazione e integrazione nella zona di Bergamo o dintorni. Grazie distinti Saluti Omer
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Non so darle questa informazione, le consiglio di chiede al suo medico di famiglia che le saprà senz'altro indicare lo specialista idoneo
[#4]
dopo
Utente
Rinnovo gli ringraziamenti per l'ottima risposta chiara,ho capito molte cose grazie. w il ciclismo