Dieta: fa calare peso ma non dà miglioramenti visibili

Sono un ragazzo di quasi 24 anni, sono sempre stato moderatamente grasso.
All'inizio di Maggio del 2011, quindi circa due mesi fa, ho deciso di mettermi a dieta seguendo le indicazioni che mi aveva dato un nutrizionista qualche anno fa. Premetto che non ho problemi di salute connessi all'alimentazione, ciò che mi ha spinto a seguire una dieta è un motivo puramente estetico nel senso che mi sentivo e mi sento appesantito, troppo grasso e brutto e volevo raggiungere una forma fisica migliore. Faccio una vita sedenteria, cammino abbastanza e qualche volta se capita vado in bicicletta, ma non ho mai fatto attività sportiva in modo sistematico. La dieta che ho seguto in questi due mesi, un po' faticosa ma sopportabile, è da 1600 calorie al giorno. Al massimo una volta ogni 10 giorni mi permetto di non seguirla. In questa dieta sono presenti quasi tutti gli alimenti: pane, pasta, carne, pesce, legumi, frutta, verdure.
Sono alto 1,81 m e all'inizio di maggio pesavo 82 kg, adesso peso 75 kg e mezzo quindi ho perso mediamente un etto al giorno. Al calo di peso però non corrisponde un corrispettivo miglioramento della forma fisica. In particolare volevo togliere il grasso dell'addome per renderlo piatto, ma guardandomi allo specchio mi rendo conto che il volume della pancia è rimasto pressocchè inalterato. Pensavo di proseguire la dieta fino ad arrivare al mio peso ideale che dovrebbe essere di circa 70kg. Però adesso che sono circa a metà percorso, mi sarei aspettato di vedere il grasso addominale dimezzato, cosa che non è accaduta. In cosa sto sbagliando? Da profano potrei supporre che il mio errore è il non aver affiancato alla dieta un'attività sportiva sistematica. Chiedo il parere dei medici di questo utilissimo sito: cosa dovrei fare per ridurre efficacemente e definitivamente il grasso addominale? Che tipo di attività sportiva dovrei fare? Se mi iscrivessi in una palestra che indicazioni dovrei riferire? Dovrei fare degli esami medici particolari o farmi visitare da un esperto? Qualunque altra indicazione o suggerimento è ben accettato. Ringrazio per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
riferisce di aver ripreso una vecchia dieta a maggio con un peso di kg 82 e di aver raggiunto in questo periodo i 75 chili...ma non è soddisfatto, esteticamente, del risultato ottenuto a livello addominale. Purtroppo, non conoscendo i dati della Sua composizione corporea (massa grassa, massa magra e liquidi corporei) alla ripresa di codesta dieta non è possibile stabilire (in assenza di un controllo medico-dietologico) quali componenti siano state ridotte con i 7 chili persi.
Se volesse proseguire fino al raggiungimento del peso desiderabile e, soprattutto, ottenere un calo ponderale finalizzato alla riduzione del grasso corporeo dovrebbe senz'altro rivolgersi al Professionista. In questo modo, potrà essere rivalutato non solo l'apporto calorico giornaliero dell'alimentazione ma anche un eventuale bilanciamento dei nutrienti.
In tutto questo non sottovaluti l'attività fisica specifica da abbinare.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Buon proseguimento di giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua rapida risposta.
In effetti, al di là della delusione per non aver riscontrato nessuna riduzione del grasso addominale (che era l'obiettivo per il quale ho iniziato la dieta) sono un po' preoccupato.
7 chili non sono pochi, sono quasi un decimo del mio peso, è davvero strano che non si noti alcuna differenza visibile da quando pesavo 82 kg a ora che peso 75 kg.
Volevo chiederle: che tipo di Professionista dovrei contattare?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sicuramente un Medico con competenze acquisite in dietologia o specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Buona serata.