Vegetarianesimo

Salve dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni. Da un po' di tempo medito sui benefici di una dieta più ricca di frutta e verdura e un po' più povera di carne, soprattutto la famigerata carne rossa.

Ragioni economiche, sociali, ambientali ed etiche mi imporrebbero (e, credo, imporrebbero a tutti noi) di intraprendere la via di un'alimentazione vegetariana.

In soldoni, la mia domanda è questa: una dieta priva di carne nuoce alla salute? E una dieta vegana (priva, cioè, anche di derivati animali quali latte, uova e formaggi)?

Il senso comune suggerirebbe una risposta affermativa; le nostre abitudini culturali, nonchè la nostra dentatura, rivelano chiaramente un orientamento onnivoro. Come mai, allora, molti medici hanno intrapreso la scelta vegetariana? Come mai, alcune persone abbracciano il veganesimo e non soffrono carenze proteiche e di ferro?

Infine, è vero che tutto quello che ci serve si trova nei cereali, nella verdura e nella frutta? E' vero che le proteine della carne possono essere sostituite con altro?

Lancio quindi questo seme, sperando che possa fiorire in un dibattito chiarificatore.

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
essere onnivori non è per l'uomo una scelta, ma una necessità di sopravvivenza per l'organismo. Spesso, però, per motivi vari (scelte di vita, etica, religione, princìpi personali, culturali, esigenze legate a motivi di salute, ecc.) siamo più predisposti a consumare alcuni cibi piuttosto che altri. Per fortuna, in natura esiste una sorta di compensazione che permette, a chi lo desidera, di essere vegetariano (le proteine non sono solo presenti nelle carni ma anche nei pesci, nei formaggi, nelle uova, nel latte e derivati, nei legumi) o vegano (in questo caso è sempre consigliabile monitorare i valori della Vit. B12 e, se necessario, integrarla ciclicamente) senza incorrere in carenze nutritive degne di nota.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Marcolongo, la ringrazio vivamente della sua risposta, che - a dire il vero - mi ha sorpreso non poco nella sua schietta sicurezza; su che basi, allora, i medici che mettono in guardia dalle carenze nutrizionali della dieta vegetariana costruiscono le loro tesi?

Si potrebbe dunque concludere che della carne, se è possibile assumerne in altro modo i principi nutritivi, ci sorbiamo solo i "contro"?

Ultima domanda: per iniziare una dieta vegetariana si può far da sé o è meglio rivolgersi ad uno specialista in nutrizione?

Ancora grazie.

Francesco
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Francesco,
non mi sembra che tutti i Medici costruiscano situazioni apocalittiche su una dieta vegetariana... Magari alcuni sono piu' restii a sostenere una siffatta alimentazione rispetto ad altri. Inoltre, dovrebbe sapere che illustri luminari come il nostro Prof. U. V. sono dichiaratamente vegetariani.
E' inutile ricordarLe che impostare una corretta alimentazione esclusivamente vegetariana necessita del supporto e dell' intervento di un Nutrizionista esperto.
Cordiali saluti e buona estate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille, dottore.. buone vacanze!

Francesco