Quanto betacarotene posso assumere?

Gentilissimi,
ultimamente sto cercando di seguire un'alimentazione un po' più accurata e salutare.
Per questo motivo, quando mi viene un po' fame, anziché fiondarmi sulle brioche, mi mangio una carota.
Ora, non volendo diventare gialla come Homer Simpson (scusate la battuta, ma ho letto che un eccesso di betacarotene si accumula a livello tissutale e quindi ti fa assumere una colorazione giallastra), quale dose consigliate?
In altre parole, quanti grammi di carote posso mangiare al giorno? (o in una settimana)
Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
il Beta-carotene è tra i carotenoidi la provitamina A più diffusa in natura, largamente presente nella frutta e negli ortaggi (in particolare, pomodori e carote). Un Suo eccessivo consumo non determina ipervitaminosi A perchè non può essere convertito in retinolo con sufficiente velocità, ma può essere accumulato nelle cellule del grasso sottocutaneo favorendo la caratteristica variazione cutanea, come da Lei descritta simpaticamente.
Il valore RDA (fabbisogno giornaliero raccomandato) di beta-carotene, per le donne, è 4000 IU, più o meno l'equivalente presente in una carota di media grandezza.
Se la Sua alimentazione è varia e comprensiva di frutta e verdura, Le consiglio magari di alternare frutta o finocchi alle carote...potrà così comunque "sedare" il senso di fame.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta!