Gonfiore di stomaco, stitichezza e muco nelle feci

Ho 36 anni appena compiuti e volevo chiedere alcune informazioni evitando se possibile di fare degli esami.
Mi succede che a volte mi si gonfi un pò lo stomaco e contemporanemanete mi vengano dei leggeri bruciori di stomaco e che se mangio qualcosa mi spariscono o comunque si attenuano, mentre dopo aver finito da una mezzoretta di pranzare o di cenare mi si dilati lo stomaco in modo piuttosto visibile e mi subentri tanta aria e una volta evacuata tutta questa aria mi senta molto meglio.
Unitamente a questi sintomi soffro da anni di stitichezza e in particolare nei periodi in cui questo problema si accentua faccio insieme alle consuete palline di popò del muco di colore giallastro-marroncino.
Volevo sapere se le cose che vi ho elencato devono fare preoccupare e comunque come comportarmi per evitarle o comunque provare a migliorare il mio stato di salute. Con l'occasione ringrazio per la collaborazione e vi auguro serene e bellissime Feste!!!
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
la descrizione della sintomatologia non può non far pensare ad una gastroduodenite cronica che andrebbe indagata con attenzione, coinvolgendo anche esami mirati alla valutazione epatica: anche una ecografia epato-pancreatica sarebbe estremamente utile.. Il problema della stitichzza e muco nelle feci rientrerebbe in una patologia funzionalle intestinale e anche qui sarebbe utile sapere se , eventualmente nelle feci, fosse presente anche sangue (pur non visibile) magari in forma occulta: in tal caso una colonscopia sarebbe estremamente utile per una corretta diagnosi differenziale
un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un ultima cosa, ma la gastroduodenite cronica può portare a tumori?
Grazie ancora di tutto e Buone Feste!!!
[#3]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
la gastrite cronica e' una patologia infiammatoria e non degenerativa; tutto potrebbe succedere ma certamente un tumore non origina perchè c'è una gastrite cronica anche perchè si tratta di una patologia, la gastrite cronica, assolutamente frequente..
un saluto