Linee guida dopo aver smesso di fumare

buongiorno, ho 42 anni sono alta 1,70 e peso 61 kg e ho felicemente smesso di fumare da tre settimane.
dopo aver tagliato col fumo per un paio di settimane ho avuto una fame irrefrenabile e quindi a pranzo e cena cercavo di mangiare equilibrato consumando anche parecchie verdure che prima consumavo poco, ma fuori pasto ho mangiato davvero di tutto e di più ingrassando 3 chili.
dalle informazioni che ho scritto all'inizio sicuramente non sono sovrappeso, ma avendo una corporatura esile di solito il mio peso forma è intorno ai 57/58 kg.
in questo periodo ho cercato di aumentare un pochino anche l'attività fisica (faccio cyclette 3 volte alla settimana per circa un'ora oltre a qualcosina che già facevo prima).
ora sono quattro giorni che cerco di consumare pasti regolari ed equilibrati (di solito a pranzo primo+verdure+pane+formaggio e frutta, cena secondo+verdure+pane+frutta). fuori pasto mi "sazio" con verdura o frutta, in particolare 3/4 carote e 1 finocchio crudi tagliati a pezzettini che mangio durante la giornata; bevo anche moltissima acqua o tisane dolcificate con pochissimo miele (in tutto 3/4 litri al giorno). qualche "dolcetto" me lo concedo comunque, come ho sempre fatto anche in passato. spero che con questo regime in poche settimane perderò i tre chili accumulati.
i miei problemi sono:
-sono molto gonfia sulle gambe. ieri sera sono andata dal dermatologo per iniziare della mesoterapia per la cellulite e mi ha detto che prima mi devo sgonfiare così mi ha prescritto daflon per 1 mese (sto anche facendo linfodrenaggio da un mese. il gonfiore è comparso settimana scorsa)
-soffro molto di flatulenza e quindi di gonfiore addominale (ho la pancia gonfia e dura). anche quando fumavo ne soffrivo in modo fisiologico. ho sempre letto che i fumatori ne soffrono di più in quanto ingeriscono aria mentre fumano. beh, io ne soffro molto, ma molto di più ora, eppure so che il finocchio fa bene e io ne mangio un sacco
-stitichezza: da sempre anche quando fumavo e ovviamente ora di più. vado poco di corpo, magari tutti i giorni ma davvero pochissimo. eppure consumo tanta verdura e bevo molto.
per frenare la fame nervosa da ieri ho comprato i bastoncini di liquirizia (quelli di legno)... vanno bene? non credo che siano calorici. consideri che credo che col ritmo che ho un bastoncino mi durerà almeno una settimana/dieci giorni. ma cos'altro posso usare come spezzafame oltre alla liquirizia, le carote e i finocchi che ormai mi stanno stancando?
in generale non sono mai stata una grande amante delle verdure infatti mangio poche varietà tipo zucchine, carote, finocchi, spinaci, piselli, fagiolini e poco altro ancora, anche se ora mi sono sforzata di aumentarne le quantità.
cosa mi consigliate per ritornare al mio peso forma e per risolvere i tre "problemi" sopra detti?
mi scuso se sono stata confusa, ma volevo dare tutte le informazioni utili.
grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno,
è abbastanza "fisiologico" che avendo smesso di fumare (quanto?)un po di peso lo si prenda e sinceramente tre Kg sono abbastanza contenuti.
1) Incrementi la sua attività fisica: ora che le giornate si allungano e viene il bel tempo sostituisca la cyclette con un po di jogging all'aria aperta (20/30 m per iniziare o in base alle sue possibilità) incrementandolo progressivamente fino a 50/60 m. Ottimale sarebbe dotarsi di un cardiofrequenzimetro da indossare (costo max 45/50 euro risparmiati dalle sue sigarette!) e seguendo le istruzioni riportate lavorare con una frequenza cardiaca compresa tra il 60 e il 70% della FC massima (220-età). Questa attività a giorni alterni, lasciando all'inizio più possibilità di recupero muscolare. Consideri che è possibile anche un aumento del peso per il potenziamento della massa magra (muscolo) se farà questa attività regolarmente.
2)I suoi pasti devono essere 5 nella giornata: colazione (predilezione per carboidrati non raffinati), pranzo e cena + due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio). Direi che va bene il piano che si è stabilito.
3)Per il meteorismo può utilizzare del carbone vegetale o del Simeticone. Va bene anche il finocchio ma le consiglio dei preparati erboristici più concentrati. Tenga presente che il meteorismo può peggiorare inizialmente perchè non era abituata a mangiare tante verdure (fibre) prima.
4)La stitichezza dovrebbe migliorare con l'attività fisica altrimenti può aiutarsi con prugne secche, mele cotte e soprattutto kiwi che oltre ad essere una fonte eccezionale di vitamina C, sali minerali hanno un certo potere lassativo.
La liquirizia è un buon palliativo per chi smette di fumare e tra l'altro ha un moderato potere lassativo. Può consumarla non solo sottoforma di radice (rituale quasi simile a quello del fumatore) ma anche nei classici preparati in tronchetti puri. Attenzione però all'abuso: aumento pressione e ritenzione idrica.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO