Intossicazione alimentare

Aiutatemi vi prego! oggi a pranzo ho condito la pasta con del tonno conservato sottolio. Ne ho assaggiata una piccola quantità e ha cominciato a pizzicarmi la lingua e la gola....ovviamente non l'ho più mangiato. Cosa puà succedermi? per ora non ho nessun sintomo, ma ho letto del Botulismo che i sintomi si vedono dopo più di 6 ore. Rispondetemi per favore!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se la scatola prima dell'apertura non presentava strani rigonfiamenti o deformazioni e subito dopo averla aperta non ha avvertito strani o cattivi odori non dovrebbe preoccuparsi. La sensazione di pizzicorio avvertita, a volte, è causata dal grado di acidità dell'olio utilizzato.
In ogni caso, mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. No, non ho notato nulla prima di assaggiare. Volevo sapere quali sono i sintomi di cui dovrei preoccuparmi. La ringrazio ancora molto
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)No, non ho notato nulla prima di assaggiare.(..)

Bene...questo deve tranquillizzarla ulteriormente!

Cordialmente
[#4]
Utente
Lo spero gentile dottore, anche se l'ansia non mi abbandona facilmente.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
comprendo la Sua preoccupazione, ma non vedo motivo di allarmarsi inutilmente.
Mi aggiorni pure, se questo può esserLe d'aiuto.
Buona serata.