Intossicazione alimentare

Oggi a pranzo ho mangiato della panna spray aperta da più di una settimana, mi ha dato un leggero mal di stomaco ma nessun altro sintomo.
Può esserci la presenza del batterio della salmonella? O peggio ancora del botulino?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se ben conservata...nulla di tutto questo!

Al massimo potrebbe esserci stata un'alterazione dei grassi, causa del Suo lieve malessere.

Stia tranquillia!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Si, è stata conservata in frigorifero.
Quindi posso stare tranquilla.

Un'ultima curiosità in quali cibi si può sviluppare il botulino e con quali condizioni?
Grazie mille del consulto.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la tossina botulinica è una neurotossina prodotta in natura da un batterio, il Clostridium botulinum per definizione "anaerobio" (si sviluppa in mancanza di ossigeno) che, nel caso in cui venga ingerita con alcuni alimenti avariati (prevalentemente conserve sott'olio), provoca il botulismo, una patologia caratterizzata dalla paralisi dei muscoli. E' una tossina termolabile (ad alte temperature viene distrutta) e diviene relativamente instabile, perdendo la sua attività biologica, a temperature superiori ai 30°C e a valori di pH superiori a 7 (ambienti non acidi).

Per fortuna alimenti contaminati da tossina botulinica sono rari ed è possibile individuare una sua eventuale presenza per la caratteristica "bombatura" presente sulle confezioni.

Sperando di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro buona giornata.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo dettagliato consulto.

Una buona giornata anche a lei.