Patate amare, intossicazione di solanina?

Buon giorno, a pranzo ho mangiato due patate lesse che avevano no strano sapore amaro, inizialmente non mi sono posta il problema ma poi ho letto che potrebbe essere dovuto dalla presenza di solanina. Prima di bollire le patate ho tolto qualche piccolo germoglio, e prima di mangiarle le ho ovviamente sbucciate. Per ora (a tre ore dal pasto) non ho nessun sintomo. Quanto è alto il rischio che si tratti di intossicazione? Mi devo preoccupare? Cosa devo fare?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Sbucciare e cuocere le patate riduce notevolmente la concentrazione di solanina, tra l'altro fortemente contenuta nelle foglie e nei fusti.

È anche vero che l'esposizione di questo tubero al sole ne favorisce un aumento...ma tutto ciò che doveva fare l'ha fatto!

Non penso quindi possano esserci rischi elevati di intossicazione, i cui sintomi si renderebbero evidenti comunque nelle successive 8 - 12 ore dall' ingestione.

Intanto continui a mantenere la calma!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, ho letto la risposta giusto nell'orario in cui stava iniziando la fascia oraria "critica" in seguito all'ingerimento, ormai sono quasi passate anche le 12 ore e non ho avuto nessun sintomo, quindi penso di poter stare tranquilla.
Grazie mille per il consulto, è stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata.