Potrebbe essere botulino?

Buongiorno, ieri sera ho mangiato dei capperi sott'olio, preparati in casa. Stupidamente li ho mangiati senza pensare ad eventuali conseguenze e infatti ho avuto crampi allo stomaco e nausea tutta la notte e tutt'ora ho questi sintomi. Il vaso che li conteneva era in frigo da un bel po' di tempo ma all'apparenza non mi sembra un vaso a chiusura ermetica (era un vaso di nutella). Infatti non mi è parso di notare rigonfiamenti sul coperchio nè il contenuto sembrava alterato.
Visto che non sto molto bene mi sto preoccupando e vorrei sapere se potrebbe essere semplicemente mal di stomaco dovuto a cause pressochè banali oppure se c'è la possibilità che sia qualcosa di più preoccupante. Scrivo a voi perchè ho letto molto in rete su questo argomento ma non ho trovato una risposta davvero chiara nè completa.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la tossina botulinica è prodotta da un microorganismo anaerobio (prolifera in assenza di aria) e produce effetti di natura neurologica da poche ore a qualche giorno massimo.

L'assenza di rigonfiamenti sul coperchio ed i disturbi gastrici fanno ben pensare a cause di natura diversa.

E' scontato che al peggiorare di tali disturbi è consigliabile recarsi al più vicino pronto soccorso.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!