Ingredienti dei cibi
Salve, dovendo comprare dei prodotti nuovi ho voluto controllare gli ingredienti. I prodotti sono diversi e sono utilizzati per fare torte; le "E" sono le seguenti:
E422
E413
E471
E122
E133
E161b
E153
E104
E260
E200
E201
E262
naturalmente ogni prodotto contiene 3 o 4 di queste "E" e non tutte. Ho fatto una ricerca per ogni E ed ho notato che alcune sono innocue mentre altre non proprio. Trattandosi di torte ( 5/10 porzioni all'anno ), può far male assumere queste E per una persona?
Desidero quindi ricevere consigli.
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
per la libera circolazione dei prodotti alimentari nella Comunità europea sono state stabilite precise direttive sugli additivi* permessi negli Stati membri.
Ad ogni sostanza è stato attribuito un numero di 3 o 4 cifre, precedute dalla lettera E (per "Europa"). Il singolo codice corrisponde ad un solo additivo ed il suo ruolo principale può essere identificato grazie alla prima cifra del numero:
E 1......................coloranti
E 2......................conservanti
E 3......................antiossidanti
E 4......................emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti
E 5......................antiagglomeranti, acidi, basi e sali
E 620 - E 635.......esaltatori di sapidità o d'aroma
E 901 - E 904.......agenti di rivestimento
E 950 - E 967.......edulcoranti
Purtroppo è difficile sottrarsi agli additivi...a meno che non si ritorni a consumare cibi non trattati, nè confezionati, nè trasformati, nè trasportati, nè conservati...
Come può ben intendere non sono soltanto utilizzati negli ingredienti per torte.
Cordiali saluti.
*: additivo = sostanza aggiunta durante la fabbricazione, la trasformazione, la preparazione, il trattamento, l'imballaggio, il trasporto o l'immagazzinamento di derrate alimentari per migliorarne determinate caratteristiche come il colore, la durata e la consistenza.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Altri consulti in dietologia