Ingredienti dei cibi

Salve, dovendo comprare dei prodotti nuovi ho voluto controllare gli ingredienti. I prodotti sono diversi e sono utilizzati per fare torte; le "E" sono le seguenti:
E422
E413
E471
E122
E133
E161b
E153
E104
E260
E200
E201
E262
naturalmente ogni prodotto contiene 3 o 4 di queste "E" e non tutte. Ho fatto una ricerca per ogni E ed ho notato che alcune sono innocue mentre altre non proprio. Trattandosi di torte ( 5/10 porzioni all'anno ), può far male assumere queste E per una persona?
Desidero quindi ricevere consigli.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per la libera circolazione dei prodotti alimentari nella Comunità europea sono state stabilite precise direttive sugli additivi* permessi negli Stati membri.

Ad ogni sostanza è stato attribuito un numero di 3 o 4 cifre, precedute dalla lettera E (per "Europa"). Il singolo codice corrisponde ad un solo additivo ed il suo ruolo principale può essere identificato grazie alla prima cifra del numero:
E 1......................coloranti
E 2......................conservanti
E 3......................antiossidanti
E 4......................emulsionanti, stabilizzanti, addensanti e gelificanti
E 5......................antiagglomeranti, acidi, basi e sali
E 620 - E 635.......esaltatori di sapidità o d'aroma
E 901 - E 904.......agenti di rivestimento
E 950 - E 967.......edulcoranti

Purtroppo è difficile sottrarsi agli additivi...a meno che non si ritorni a consumare cibi non trattati, nè confezionati, nè trasformati, nè trasportati, nè conservati...

Come può ben intendere non sono soltanto utilizzati negli ingredienti per torte.

Cordiali saluti.

*: additivo = sostanza aggiunta durante la fabbricazione, la trasformazione, la preparazione, il trattamento, l'imballaggio, il trasporto o l'immagazzinamento di derrate alimentari per migliorarne determinate caratteristiche come il colore, la durata e la consistenza.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!