Mangiare kiwi e ananas insieme

Buongiorno. Vorrei premettere che ho l'abitudine di mangiare a 3/4 kiwi al giorno per combattere la mia stipsi da venti anni ormai (solo così sono riuscito a sconfiggerla drasticamente). Ecco il punto, quando mangio i mie soliti kiwi, talvolta mangio insieme anche delle fette di ananas fresco maturo, perché mi piace sentire il loro sapore dolce e gustoso (a differenza dei kiwi che purtroppo vengono venduti prevalentemente duri e un po' acri). In questi casi, poi avverto come se le pareti interne della bocca, quella che sta giù, nella cavità orale sotto gli incisivi dell'arcata inferiore, toccadola con la lingua sento come se fosse screpolatta, poco poco dolorante. Dura circa un giorno, poi passa.
Mi chiedo come mai, quando al ristorante mangio una fettina di ananas per frutta, tutto questo non mi succede?.
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

E' ipotizzabile che l'irritazione della mucosa sia conseguente all'azione sinergica dei due enzimi proteolitici, bromelina e actinidina, presenti rispettivamente nell'ananas e nel kiwi.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, grazie della spiegazione esaustiva , ho capito, come dire "l'unione fa la forza"... in questo caso, procurando danni ai tessuti interni della bocca. Quindi, é meglio evitare l'ingestione di questi due frutti insieme, almeno per quanto mi riguarda.
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Conclusione ineccepibile!

Prego.
Cordialità.