Germogli lenticchie secche

Buonasera, vi disturbo per un consiglio per cortesia. Abbiamo acquistato un misto di legumi secchi (lenticchie rosse decorticate, piselli, ecc), precotti e a cottura rapida (10 minuti). Le lenticchie presentano un piccolo germoglio con una puntina scura all'apice, che non avevamo notato quando erano secche ma che è ben visibile una volta cotte.
Non sapendo se la presenza di questi piccoli germogli è una cosa normale volevo chiedervi se li possiamo consumare tranquillamente.
Volevo poi domandarvi se i legumi mantengono tutte le loro proprietà (in particolare le proteine, visto che li utilizziamo in alternativa alla carne) anche se sono già stati precotti oppure se è sempre meglio preferire i legumi secchi tradizionali.
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

La presenza di piccoli germogli non determina una controindicazione al consumo dell'alimento.

Mentre è sconsigliabile utilizzare quelli secchi per la possibile presenza ed ingestione di micotossine.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per le spiegazioni.
Non consumando carne, in sostituzione ai legumi secchi possono andare bene i legumi cotti al vapore (che si trovano nelle lattine)?
I surgelati tendiamo ad evitarli perchè li troviamo sempre ricoperti da un leggero strato di brina.
Di nuovo grazie per l'aiuto.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Legumi precotti al vapore o surgelati costituiscono una valida alternativa a quelli secchi...e la brina non deve considerarLa motivo di esclusione.

In alternativa ai legumi e se non consuma carni per una scelta personale non sottovaluti i pesci, i formaggi e le uova (albume) per l'apporto di proteine...a meno che non segua un regime dietetico esclusivamente vegetariano (vegano).

Prego.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Avevamo tolto i surgelati pensando che la brina fosse causata da una cattiva conservazione in negozio/supermercato.
La ringrazio di nuovo per i consigli e la disponibilità.
Cordialmente.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Saluti.