Burro di arachidi

Gentili Dottori
Dopo avere seguito una alimentazione corretta andando dal nutrizionista per un anno, da qualche mese mi ritrovo a mangiare dallo spuntino della mattina fino alle ore 15 circa, cose come un panino tipo bocconcino con una fetta di formaggi, 2 barrette proteiche (qualsiasi proteina in polvere mi causa gonfiore e malessere alla pancia) e a casa non pranzo xch arrivo tardi e mangio delle fette biscottate con il burro d'arachidi, direi parecchio. Sono intollerante al lattosio e al nichel. Per cercare di convincermi a migliorare e cucinare cibo sani, chiedo per cortesia di chiarire che male può causare a lungo termine mangiare così tanto burro di arachidi al giorno e questo fastidio che causa la proteina in polvere. Può sembrare una domanda banale ma X me è molto importante. Grazie tante
[#1]
Attivo dal 2017 al 2020
Dietologo
il burro di arachidi di per sé ha meravigliose proprietà, il problema è che è un alimento molto calorico e soprattutto che fette biscottate con burro di arachidi non sono un pasto completo e bilanciato, mancano completamente vitamine, fibre e tutte le altre sostanze di elevato valore nutrizionale. Inoltre le fette biscottate, rispetto al pane o ad altre fonti di carboidrati, in genere contengono zucchero ed oli vegetali di qualità non sempre ottima, per cui sarebbe il caso di non usare quelle come unica fonte di carboidrati. Credo siano più problematiche le barrette proteiche, che secondo me non andrebbero inserite nel'alimentazione quotidiana, ma, se proprio non è evitabile, sarebbero da utilizzare come consumo eccezionale, considerando anche che credo non sia certo che siano senza nichel. Suggerirei di riprendere in mano la dieta del nutrizionista, cercando di organizzarsi un po in anticipo in modo da prepararsi dei pasti un po' piu bilanciati (alla fine un panino si più riempire un molti modi, magari poi ci associa un frutto ed è decisamente meglio)
Saluti