Dieta nutrizionista

Buongiorno.

sono una donna di 40 anni, alta 165cm e del peso di 55 kg, quindi normopeso.
Vorrei perdere tre chili e mi sono rivolta ad una nutrizionista consigliatami da un amica medico.

la dieta che mi ha dato mi ha lasciata basita.
intanto senza visita ma per telefono.
afferma che per poter dimagrire devo prima ingrassare (?) e che il mio problema è un blocco del metabolismo a causa della scarsità di muscolo.

ecco la sua dieta:
colazione: 200ml latte ps, 4 fette biscottate
pranzo 100 gr pasta, verdura, un frutto
merenda: the, 4 fette biscottate
cena: 150gr carne, verdura, un frutto
in tutto l'arco della giornata devo consumare tre cucchiai d'olio

A me sembra una dieta zeppa di carboidrati e non vedo che massa muscolare possa far mettere.

sono confusa, mi data una risposta vi pregooooo!! ! ! !
[#1]
Attivo dal 2006 al 2021
Dietologo
Gentile Signora,
mi permetta di puntualizzare alcuni concetti:
- Lei riferisce : donna di 40 anni, alta 165 cm e del peso di 55 kg, quindi normopeso. Il concetto di normopeso è una espressione astratta se autovalutata in base a tabelle standard.Il peso "ideale" ed il peso corretto spesso non coincidono perche' considerare il "normopeso" in base alla eta',sesso,e altezza ,senza considerare tanti altri parametri importantissimi (tra cui costituzione fisica,massa ossea,familiarita',attivita' fisica etc.) puo' portare a grossolani errori di valutazione e dunque a problemi sanitari secondari a diete non appropriate.
- Non credo sia logico nè professionale pretendere od offrire indirizzi dietetici senza una valutazione reale e concreta del Paziente.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione che attraverso una visita medica,con una approfondita valutazione metabolica ed una accurata anamnesi potra' sicuramente indicarLe quale effettivamente deve essere considerato il suo peso giusto e dunque potra' consigliarLe un corretto indirizzo dietetico.
- La valutazione del tipo di dieta giusta deve essere fatta esclusivamente da un Medico , meglio se Specialista Nutrizionista dopo una visita approfondita; la stesura della dieta consigliata puo' essere fatta anche da Biologi Nutrizionisti ma su indicazione sempre del Medico.
- Eviti il " fai da te ", e sappia che uno stile di vita alimentare errato puo' creare danni a distanza ,al pari di un farmaco sbagliato.

Cordialmente
Dr. Masala Giannando