Curve glicemica ed insulinemica

Gentili dottori, Vi riporto sotto le curve in oggetto.
Si riferiscono a me che ho 40 anni e sono alto 1,84 x 109 chili.

Glicemica:
basale 84 mg/dL
30' 91
60' 134
90' 62
120'
150' 77

Insulinemica:
basale 17 microUI/mL
30' 200
60' 193
90' 32,4
120' 11,8
150' 14

Vorrei la vostra interpretazione dal momento che mi hanno consigliato di sostenere una dieta Atkins per perdere peso tenendo sotto controllo l'insulina che sembra salire e scendere troppo repentinamente.

Voi che ne pensate?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

R.L.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La curva lascia sospettare un'insulino resistenza, da valutare ed eventualmente trattare, alla luce anche dei parametri clinici e di laboratorio.
Circa la dieta che le e' stata consigliata, trattasi di dieta iperproteica, per la quale, personalmente sono contrario.
Le sposto comunque il consulto in scienza dell'alimentazione, per avere un parere in merito dai colleghi dell'area.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
come le è stato suggerito le sue curve e il suo bmi fanno suggerire una condizione di insulinoresistenza che per inciso è quasi la norma in una condizione di obesità quale è la sua.
Riguardo la dieta deve considerare che un recente lavoro su England Journal of Medicine ha evidenziato come gran parte delle diete si equivalgono in quanto ad efficacia. Le dico questo per farle capire che con la Atkins la pasta ed il pane se le dimentica per un bel po' con il rischio di affaticare reni e fegato. Ne vale la pena? Non è meglio fare una bella dieta mediterranea che è più consona per le nostre abitudine alimentari tradizionale (che ci invidiano in tutto il mondo)? ci rifletta.
saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Di Martino e Lombardo,
vi ringrazio per le vostre considerazioni.

R.L.