Iperplasia duttale atipica focalmente atipica

Buongiorno, a seguito di mammografia dalla quale sono uscite un mese da microcalcificazioni sospette pulverulente di lieve incremento rispetto al controllo precedente (l'anno scorso benigne, a queste se ne sono aggiunte altre pulverulente per l'appunto ma solo, come detto, con un lieve incremento numerico), la biopsia con mammotome ha segnalato esito b3, adenosi, fibrosi, ectasie duttali e e una iperplasia duttale tipica focalmente atipica.

La dottoressa non mi ha consigliato intervento chirurgico, dicendomi che se lo volessi fare potei farlo per una maggiore mia tranquillità per arrivare ai sei mesi con serenità e senza stare col pensiero della comparsa di nuove microcalcificazioni, lei ha tolto tutte le microcalcificazioni al 98 per cento, quello che sta intorno non l'ha tolto, ma lintervrneo consultandosi anche col chirurgo sarebbe un eccesso.
Mi hanno consigliato controllo a sei mesi per valutare la comparsa di nuove microcalcificazioni.

Cosa fare in questi casi?

Perché solo monitoraggio?

Il fatto che sia u a lesione tipica focalmente atipica per caso diminuisce il rischio?

Sarebbe il caso intraprendere la strada della chirurgia?

Sono alquanto confusa.

Grazie e saluti cari.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Dovrebbe aggiungere qualche dettaglio in più (familisrità ?)

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-52744.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia