Agobiopsia seno BIRADS-2: necessaria o eccessiva?

Buonasera dottori, scrivo perché ho effettuato una visita dalla senologa a seguito dell’ecografia effettuata ad agosto da un medico radiologo in cui mi era stato riscontro un piccolo nodulo (probabile fibroadenoma tipico della mia età di 25 anni).

La senologa da cui sono stata e che mi é stata consigliata come una delle più brave della mia zona, dopo aver fatto l’ecografia e toccato con mano il nodulo, mi ha rassicurata dicendo che il nodulo ha tutte le caratteristiche di benignità e non c’è bisogno di preoccuparsi.

Il nodulo é stato da lei descritto alla palpazione come mobile, elastico e liscio, mentre all’ecografia come ipoecogeno, omogeneo e a margini regolari.

È stato rilevato anche un piccolissimo nudulino di 0.6 cm nella mammella di destra.

Conclusione: BIRADS-2.

La cosa che però mi fa restare ancora in ansia è che la dottoressa mi ha consigliato di effettuare un’agobiopsia per il nodulo di sinistra senza fretta così da avere la certezza (che ovviamente con l’ecografia non si ha al 100%) che sia appunto un fibroadenoma e così da poter stabilire se e come procedere con la mia terapia contraccettiva.


Specifico che non ho familiarità per malattie al seno.


Secondo voi mi devo preoccupare per questa richiesta di agobiopsia che ho prenotato per ottobre?

Con la classificazione di BIRADS-2 non dovrebbe essere sufficiente il controllo regolare a distanza di tempo?


Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
B2 è sufficiente .
Credo che l'approfondimento richiesto solo a scopo precauzionale

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-53828.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account. La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.


Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentile risposta. Quindi secondo lei posso eseguire la biopsia tra 20 giorni tranquilla senza temere brutte sorprese viste le caratteristiche del mio nodulo?
Grazie ancora in anticipo!
Segnala un abuso allo Staff
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in senologia