Consulto per mammografia

Buonasera,
Questo è il referto della mammografia fatta a fine giugno.

Il mio senologo venerdì mi farà un altra mammografia di controllo.

Condsiderato un seno fibricistico con un fibroadenoma nel seno sinistro potrebber essere questo il motivo per cui sono comparse queste microcalcificazioni o anche al prelievo che feci circa due anni fa per sincerarmi che il fibroadenoma fosse benigno.

Allego il referto per avere un vostro parere.

Grazie:
L'esame mammografico tridimensionale (DBT) è stato condotto con tecnica digitale ad alta definizione, attraverso scansioni orientate secondo i piani CC ed MLO
Mammelle caratterizzate dalla presenza di abbondante componente ghiandolare (densità di tipo "d"
secondo ACR-BIRADS)
Non si documentano immagini riferibili a lesioni a carattere infiltrante e/o retraente
Nel QSE sinistro si segnala cluster di microcalcificazioni polimorfe meritevole di controllo a 6 mesi.

Non si osservano linfoadenomegalie ascellari.

In considerazione della densità del corpus mammae inoltre appare necessario periodico monitoraggio
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 134 3
Il referto della mammografia tridimensionale (DBT) indica una densità del seno di tipo "d" secondo la classificazione ACR-BIRADS, che corrisponde a una densità molto alta, prevalentemente ghiandolare e fibroghiandolare. Questa densità può oscurare alcune lesioni e rende più difficile l'interpretazione delle immagini.
Non sono state rilevate lesioni infiltranti o retraenti.
Nel quadrante supero-esterno (QSE) del seno sinistro è stato individuato un cluster di microcalcificazioni polimorfe. La polimorfia (variazione di forma e dimensione) delle calcificazioni e la loro disposizione a cluster (gruppo) le rendono sospette, anche se non necessariamente maligne. Spesso, microcalcificazioni polimorfe sono associate a fibroadenomi, fibrocisti o processi infiammatori, ma possono anche essere un segno di carcinoma duttale in situ (CDIS) o carcinoma infiltrante. Per questo motivo, il referto suggerisce un controllo mammografico a 6 mesi per valutare eventuali cambiamenti nel tempo.
La presenza del fibroadenoma nel seno sinistro potrebbe essere correlata alle microcalcificazioni, ma è necessaria la verifica radiologica a distanza di tempo per escludere altre cause, come il cancro. Il prelievo eseguito due anni fa potrebbe aver causato una reazione infiammatoria o fibrotica che si manifesta come calcificazioni, ma anche in questo caso è necessario il follow-up per confermare.
In sintesi, il cluster di microcalcificazioni polimorfe richiede un controllo a breve termine per una corretta diagnosi. La densità del seno rende fondamentale il monitoraggio periodico.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in senologia