Mastodinia

Salve sono una ragazza di 22 anni.Negli ultimi mesi prima del ciclo ho un dolore forte al seno sinistro nel quadrante superiore esterno.Ho letto già che si tratta di mastodinia ciclica e che non c'è nulla di cui preoccuparsi,però a me fa davvero male.In quest'ultimo ciclo il dolore si irradia all ascella e al muscolo pettorale,la notte non posso dormire stesa sul fianco sinistro e avverto anche delle fitte durante la giornata.Al tatto sento un area dura e indolenzita come se fosse un livido(per spiegare la sensazione di fastidio che provo quando tocco quella zona)però non è un area circoscritta un nodulo o cose del genere bensì è un "cordone" che dalla ascella arriva al seno.Cosa posso fare per far passare il dolore?Mi condiziona molto fisicamente e mentalmente.Vorrei eseguire un ecografia al seno e vorrei sapere qual è il periodo del mese più adatto per farla.inoltre io non ho mai sofferto di questo dolore vorrei capire perchè solo negli ultimi mesi sta succedendo.grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia pure l'ecografia, ma non sempre è facile risolvere il problema e spesso la mastalgia resta un mistero.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

In ogni caso non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com