"brufolo" al capezzolo

Gent.li Dottori,
da un po' di tempo (qualche mese) ho notato che il capezzolo sinistro nella parte superiore si è come "deformato" leggermente a formare una specie di brufolo o pallina di colore rosa un po' più chiaro rispetto al resto del capezzolo, la grandezza sarà di 4-5 mm. Si nota di più quando il capezzolo è turgido, non crea dolore né fastidi, e non è cresciuto né ha cambiato forma nel corso di questi mesi. Volevo capire di cosa può trattarsi, e se è il caso di effettuare una visita (ginecologica o basta il medico di base?)
Aggiungo che ho 31 anni e non ho figli, se può essere utile
Vi ringrazio molto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei ma ovviamente inizrei con una visita
con il medico di base e casomai visita senologica.
E ci aggiorni se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gent.le Dr. Catania,
la visita potrò farla appena dopo il 10 di gennaio; nel frattempo, mi piacerebbe capire se in base alla mia descrizione si riesce a dedurre di cosa potrebbe trattarsi. Dal momento che mi ha scritto "non mi preoccuperei" significa che forse qualche idea in merito magari ce l'ha.. Potrebbe essere anche una cisti? Siccome ne ho alcune in altre parti del corpo, mi chiedevo se possono crescere anche sul capezzolo. O può essere qualcos'altro? Magari anche qualcosa di più serio?
Grazie per l'aiuto, cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei perchè la sintomatologia non richiama l'aspetto di una lesione tumorale classica. Per questo è indispensabile la visita.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
La ringrazio per le risposte.
Un'ultima cosa: posso esporre il problema anche ad un ginecologo, anzichè ad un senologo? Le chiedo questo perchè nei prossimi giorni dovrei effettuare una visita ginecologica di controllo, e mi chiedevo se posso sfruttare l'occasione anche per la situazione di cui sopra, o se invece mi consiglia proprio una visita senologica. La ringrazio, saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto "sfrutti" l'occasione !!!