Fibroadenoma florido (c2)

Gentili Dottori, mi sono sottoposta ad eco mammaria bilaterle dalla quale si è evidenziata la presenza di presunti fibroadenomi. L'esito del successivo agoaspirato riporta il seguente esito: " Fnac su nodulo QRA dx negativo per cellule tumorali maligne, quadro citologico compatibile con fibroadenoma florido(c2). Vorrei domandarvi cosa significa fibroadenoma florido. La senologa che mi ha in cura mi ha proposto l'exeresi su fibroadenoma più grande che misura all'incirca 4 cm. E' una procedura corretta? Mi spaventa l'idea che dal possibile esame istologico possa risultare qualcosa di assai più complesso del fibroadenoma.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Probabilmente si tratta di un fibroadenoma e basta

Un rapido incremento del volume dovrebbe imporre una diagnosi differenziale con il filloide.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Oppure potrebbe trattarsi di un cosiddetto fibroadenoma complesso, (contenente cisti, adenosi sclerosante, calcificazioni epiteliali o alterazioni di tipo apocrino e papillare) e presenta un rischio superiore (RR=3) rispetto ai comuni fibroadenomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi sono accorta di aver commesso un errore nell'esporre la grandezza di questo possibile fibroadenoma. Non sono 4 cm ma 2. Ritiene corretto quindi intervenire per asportarlo?
E per rischio relativo si intende la possibilità che da fibroadenoma possa trasformarsi in altro?
Grazie e perdoni l'insistenza ma l'ansia spadroneggia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se legge il link allegato....il fibroadenoma non si trasforma in tumore se si tratta di un fibroadenoma "semplice". Nel suo caso anche in considerazione del fatto che si tratta di un intervento di breve durata ed in anestesia locale , forse conviene asportarlo.