Nodulo al seno c4

Buongiorno,
desideravo chiedere un'opinione in merito alla situazione di mia moglie.
Età 45 anni , radiografia ed ecografia mammaria ogni anno.Gli ultimi accertamenti hanno evidenziato un nodulo fibroadenomatoso di cm 2x1 in sede parareolare sinistra (ecografia) ;nessun segno radiologico di malignità (radiografia).Si è proceduto ad agoaspirato in ecoguida che ha dato come esito "atipie sospette per malignità C4".
Il chirurgo visto che il nodulo è clinico, palpabile ,mobile e ben definito ritiene opportuno procedere all'asportazione del solo nodulo e attendere l'esito dell'esame istologico.Eventualmente se quest'ultimo fosse positivo per malignità si procederebbe per il linfonodo sentinella, maggiore asportazione del tessuto del seno e terapia necessaria.Il chirurgo ritiene, in sostanza,probabile che l'asportazione del solo nodulo sia sufficiente.
E' un approccio corretto?Oppure è solo un inutile tentativo? Può essere che l'istologico dia esito negativo?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se il quadro clinico strumentale depone per benignità è corretto. Evidentemente è stato interpretato come un fibroadenoma. Ma C4 vuol dire sospetto. E inoltre l'età di sua moglie è ATIPICA per l'insorgenza di una fibroadenoma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
e grazie per la cortese e celere risposta.
Se mi consente , ne approfitto per chiederLe:
nel caso che l'esito sia di malignità, qual'è l'ipotesi peggiore?In altre parole, quello di mia moglie può essere considerato un caso di diagnosi precoce di tumore maligno oppure esiste la possibilità di un quadro clinico seriamente negativo?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non è piccolissimo, ma senz'altro può avvalersi di una terapia conservativa. Le altre informazioni si potranno evincere solo dopo l'intervento.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per il suo intervento.
Stamattina è stato asportato il nodulo.Si rimane in attesa della biopsia.
Grazie e cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
alla fine la risposta è arrivata:
"Fibroadenoma con focolai di iperplasia duttale atipica"
Il chirurgo ha detto a mia moglie che va tutto bene e fra sei mesi faranno un altro controllo ecografico.
Possiamo stare tranquilli?
Grazie e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 706 14
Buonasera cara utente,

i focolai di iperplasia duttale atipica nel contesto del fibroadenoma presuppone che i controlli ecografici e mammografici devono essere semestrali . Tale quadro istologico è da molti considerato un gradino sotto il carcinoma duttale in situ . Quindi mi raccomando ai controlli successivi

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' evidente quindi che le cellule "sospette" all'esame citologico "provenivano" dal focolaio di iperplasia atipica. Asporterei comunque il nodulo, insorto in età atipica per fibroadenoma e che presenta rispetto al comune fibroadenoma un rischio relativo che si può "quantizzare" con una somma algebrica :

Fibroadenoma complesso RR=3 rispetto ai comuni fibroadenomi
Iperplasia atipica RR=4,5.

Lo faccia asportare econ intenrvento in day -Hospital e non ci pensi più.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre risposte.Il nodulo è stato asportato e procederemo a controlli semestrali.