Iperplasia duttale atipica

Gentili dottori,vi riscrivo ancora....Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di mastectomia nipple-sparing bilaterale e ricostruzione protesica (3 mesi fà ero stata già operata per tumore fillode sinistro ed iperplasia duttale atipica destra)il mio referto istologico conclusivo ha evidenziato :Mammella destra:Nodulo scleroelastotico,fibroadenoma scleroialino,adenosi,microcalcificazioni,fibroadenomi,iperplasia duttale atipica.Mammella destra: Nodulo scleroelastotico,tumore fillode,fibroadenoma.Si consiglia visita di controllo senologico fra 6 mesi.Io ancora non ho capito bene che cosa ho avuto e il perchè della mastectomia.Vi ringrazio per le risposte che mi darete ,grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sono senza parole !

Le hanno fatto una mastectomia e nessuno LE HA SPIEGATO PERCHE' ? Ho capito bene ?

>>>non ho capito bene che cosa ho avuto e il perchè della mastectomia.>>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si ha capito bene, non mi hanno spiegato per che cosa me la facevano. Io ho capito solo che dovevo farla per non avere più problemi al seno. Secondo lei sono intervenuti per una neoplasia?? La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come potrei spiegarle io quello che altri con tutta la documentazione in loro possesso avrebbero dovuto spiegarle ?

Tra l'altro l'esame istologico è parco di informazioni. Ad esempio il tumore fillode è benigno (suppongo di sì) oppurre no ? Quali sono le sue dimensioni ? Quali le dimensioni e i margini di resezione dell'area di iperplasia duttale atipica asportata ?.

Quale la taglia del suo seno ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per avermi risposto....A me hanno dato solo quel referto che ho scritto,penso che il referto completo sia nella cartella clinica che io ho richiesto.Lamia taglia è una 1a scarsa,ho le protesi a espansore(pensavo che erano definitive e invece mi hanno detto che tra 3 mesi me le cambiano)ma non me le possono gonfiare tanto perche sono molto magra ,la pelle è fina (mi si notano anche i tubicini sottopelle).Ma io avendo tolto tutto non sono più a rischio?oppure si ,dato che ho ancora areola e capezzolo? Grazie per la risposta!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Rispondo alla domanda che più le preme : dall'istologico allegato, cui non ha aggiunto ulteriori chiarimenti, non è a rischio certamente, se no perchè avrebbe fatto la mastectomia ?

Mi stupisce che continui a dimostrarsi ignara del programma terapeutico (espansore e non protesi definitiva !). Ma Lei un consenso informato l'ha firmato ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
io non ho firmato niente,anzi io non pensavo che mi avrebbero spiegato tutto ,invece niente!Solo pochi giorni fà mi hanno detto che devono cambiare le protesi....io non ho voglia per niente,se devo star male come sono stata preferisco tenermi queste!poi per cosa mi serve la visita di controllo tra 6 mesi che mi hanno scritto sull'istologico allegato? grazie dottore per le sue risposte!!!!
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi, ma non è possibile che non abbia firmato un consenso informato sul tipo di intervento.
Un intervento tra l'altro così particolare.

Non saprei cosa risponderle perchè non riesco a capire esattamente cosa sia realmente successo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottore finalmente ho l'esito della mastectomia...
Descrizone macroscopica:
Cont.1:"mammella sn". MAstectomia sottocutanea di cm 10x9, non orientata. Il parenchima mammario mostra aspetti di fibrosi ed un nodulo biancastro di cm 0,4.
1-2: Prelievi sulla parte centrale del campione.
3-->6: Prelievi random sul parenchima mammario.
Cont.2:"Mammella dx". MAstectomia sottocutanea di cm 10x8,5 non orientata. Ad un estremo del campione è presente un nodulo grigiastro di cm 1,2.
7-8: Parte centrale del campione.
9: Parenchima mammario con nodulo.
10-->12: prelievi random sul parenchima mammario.
Descrizio microscopica
1:Parenchima mammario sde di un nodulo sleroelastosico di cm 0,5 e di un fibroadenoma scleroialino di cm 0,3;sono nche presenti granulomi gigantocellulari tipo corpo estraneo ed aspetti di mastropatia fibrocistica.
2:Mastopatia fibrocistica con focolai di adenosi cui si associano microcalcificazioni; sono presenti due fibroadenomi, di cm 0,4 e cm 0,3.
3: mastopatia fibrocistica con focolai di iperplasia duttale.
4:Parenchima mammariosede di mastopatia fibrocistica e di due noduli scleroelastosici contigui, del diametro di cm 0,7 e di cm 0,4.
5: Mastopatia fibrocistica con adenosi e microcalcificazioni; è presente un fibroadenoma sleroialino di cm 0,5.
6: Mastopatia fibrocistica con sparse microcalcificazioni; sono presenti aspetti di iperplasia fibroadenomatoide.
7-8: mastopatia fibrocistica con sparse microcalcificazioni; nel prelievo 8 è anche presente un nodulo scleroelastosico di cm 0,5.
9: mastopatia fibrocistica e tumore filloide benigno.
10-->12:mastopatia fibrocistica; nel prelievo 11 sono anche presenti un nodulo scleroelastosico ed un fibroadenoma scleroialino, entrambi di cm 0,5

Smomed
T-040000
M-901030
M-901000
M-743200

Spero di essere stata chiara e vorrei sapere che cosa ho avuto. Grazie per la sua attenzione
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Molto chiara

Si tratta di patologie ASSOLUTAMENTE benigne (e tra questi
un tumore filloide BENIGNO) con due focolai di iperplasia
(duttale e fibroadenomatoide) che presentano un rischio relativo(*) molto basso

(*) Se l’iperplasia è moderata il rischio aggiuntivo è del 2%, se si osservano atipie è del 4,5 %. Tuttavia esistono condizioni di sinergismo, nel senso che se la proliferazione si associa alla familiarità il rischio relativo è raddoppiato (RR=3-4),
Se contiene atipie associate a familiarità il rischio è triplicato (RR=9) Importante è il fattore tempo: se entro dieci anni dalla biopsia che rivela una iperplasia con atipie non si manifesta un cancro il rischio relativo si dimezza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html