Perdita ematica spontanea dal seno

Buongiorno, ho già avuto modo di chiedere tempo fa, circa una perdita provocata dal seno, e facendo una ecografia le paure erano passate. La dottoressa, però, mi disse, che, se si fosse verificata una nuova perdita avrei dovuto fare l'esame citologico, del resto anche Voi mi avevate detto la stessa cosa.Ora mi sono accorta che, la perdita ematica si è verificata in modo spontaneo e dall'altro seno.Ho già fatto l'esame citologico ieri e in settimana avrò la risposta. Il mio medico mi ha anticipato che potrebbe essere una disfunzione ormonale; Voi cosa ne pensate? incide anche l'età,ho 51 anni, e quindi anche il fatto che la menopausa è alle porte, nonostante abbia il ciclo regolare o quasi, nel senso che tardano ma arrivano e alcune volte durano più giorni del previsto(abbondanti)?Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cara signora,
non ci siamo !
Le ho raccomandato nel post precedente IN TUTTI I MODI
di procedere ad un accurato approfondimento del problema che descrive, ma vedo che solo adesso si procede ad un esame citologico.
A questo punto anche se gli esami risultassero non significativi ai fini diagnostici farei una Risonanza Magnetica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, mi sta dicendo che devo preoccuparmi? teme che la nuova perdita, sebbene spontanea, sia indice di un qualcosa di importante?..la Risonanza Magnetica non è certo un'esame semplice...., e la sanità calabrese non è che sia messa bene, per cui se dovrò farla sarei pronta a farla altrove, cosa ne pensa? grazie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quello che invano cerco di farle capire è che una volta per tutte è necessario arrivare ad una diagnosi.

Lei scrive
>>teme che la nuova perdita, sebbene spontanea, sia indice di un qualcosa di importante?..<<

non ho scritto che sia sospetta, ma certamente è importante proprio perchè e' SPONTANEA.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, ora aspetto cosa mi dicono i risultati dell'esame citologico e La aggiornerò, una cosa è certa ...Intanto La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto i risultati, riporto esattamente quello che c'è scritto " SU FONDO SIERO EMATICO, NUMEROSI MACROFAGI CON AMPIO CITOPLASMA SCHIUMOSO".
[#6]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buongiorno cara utente,

dall'esame citologico non appaiono note allarmanti.

Comunque sarebbe opportuno rivolgersi ad un senologo di sua fiducia che le consiglierà un ecografia mirata dei dotti retroghiandolari o comunque degli accertamenti più approfonditi quali mammografia o RMN.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it