Il dottore mi ha trovato un fibroadenoma

Sono una ragazza di quasi 26 anni che vi scrive da Napoli.A settembre del 2009 mi e' stato asportato un fibroadenoma di circa 3 cm,di cui avevo scoperto l'esistenza solo 4 mesi prima.Il mio senologo decise di operarmi in quanto il nodulo era cresciuto in poco tempo,e avendo io un seno piccolo,lui riteneva che sarebbe stato inutile farlo crescere ancora.Dopo l'intervento feci un controllo a novembre ed era tutto a posto.Sono tornata a controllo pochi giorni fa e il dottore mi ha trovato un fibroadenoma di 1,7 cm nelle stesso punto esatto dove c'era quello precedente,oltre ad altri due di piccolissime dimensioni.Lui mi aveva gia' spiegato che il mio seno e' molto predisposto alla formazione di questi noduli,ma mi ha anche detto che quello che ho adesso potrebbe derivare da un residuo del fibroadenoma che mi hanno tolto.Ovviamente mi sono venuti molti dubbi..e' possibile che l'intervento non sia stato eseguito perfettamente e che il chirurgo che mi ha operato non abbia pulito bene la parte dove c'era il nodulo?..e' possibile che da un residuo si sia formato un nuovo fibroadenoma?..se questi noduli continuano a formarsi in poco tempo dovro' sempre operarmi?..non ci sono altre soluzioni..?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 709 14
Buonasera cara utente,

credo che si possa risalire all'eventuale asportazione totale o meno leggendo la cartella clinica con l'intervento e la relazione dell'anatomopatologo che senz'altro descrive la grandezza del fibroadenoma asportato.

Il fatto che dopo appena 5-6 mesi si possa descrivere una altro fibroadenoma nella stessa sede dove ta l'altro c'e ancora tessuto cicatriziale mi senbra strano.
Comunque ciò non toglie che possa essere un nuovo fibroadenoma.

Aspetterei di valutare la cartella clinica prima di dare giudizi sull'operato del collega.

Distinti saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it