Rmn

Gent.mi Professori,
6 mesi fà feci una RMN mammelle di controllo per protesi sottoghiandolari e per cisti e fibroadenoma risultati da precedente eco nonchè fuoriuscita di pus da piccoli fori intorno al capezzolo sinistro.La Rmn aveva solo
evidenziato una situazione da dover rivalutare a distanza di mesi 6 (.."NELLE
SEQUENZE POST-CONTRASTOGRAFICHE SI OSSERVANO MILLIMETRICI FOCI di ENHANCEMENT
NON ANCORA CARATTERIZABILI VISTE LE ATTUALI DIMENSIONI. LA LORO DISPOSIZIONE E'ASIMMETRICA E NUMEROSA NEL QUADRANTE SUPERO ESTERNO SX E RETROAREOLARE(...)"

Ora l'ho ripetuta...continua a peggiorare l'Enhancement ma senza visibile
massa ("...NELLE SEQUENZE POST-CONTRASTOGAFICHE SI APPREZZA DIFFUSO ENHANCEMENT GHIANDOLARE DI FONDO, NEL CUI CONTESTO SI APPREZZANO DISOMOGENEI E ASIMMETRICI FOCI DI ENHANCEMENT PIU NUMEROSI A SINISTRA. LINFONODI PERICENTIMETRICI IN ENTRAMBI I CAVI.ASPETTI MERITEOLI DI RIVALUTAZIONE E APPROONDIMENTO (...) "

Sono in attesa di essere ricevuta dal mio medico per stabilire il percorso
ora da segire quello però che mi chiedo ma soprattutto Vi chiedo è....come
posso avere un ehancement che continua ad aumentare e non avere masse
visibili??
Anche perchè stessa cosa è accuduta per il deficit neurologico
diagnosticatomi
mesi fa..infiammazione neuro del fascio piramidale...Anche li..infiammazioone
ma
nulla che abbia spiegato cosa l'ha provocata...ora il seno! Voglio dire è
possibile che pur avendo manifeste problematiche senologiche e neurologiche
il
"problema" in realtà sia altrove??
Ringrazio per la sperata risposta e saluto cordialmente..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La Risonanza Magnetica Mammaria sino ad oggi è da considerarsi tecnica ad integrazione della mammografia e della ecografia, sempre previa valutazione caso per caso.

Ma purtroppo presenta dei limiti ed il referto va interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico e strumentale .Essa infatti permette di identificare tumori non altrimenti riconoscibili con i test tradizionali, ma purtroppo evidenzia anche un discreto numero di aree falsamente sospette.

http://www.senosalvo.com/prevenzione/eco%20cito.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dr Catania,
in effetti sò cos'è e a cosa serve la Rmn,oltre a detestarla fortemente come esame.E conosco la percentuale di falsi positivi che spesso lancia...ma nel mio caso non ha lanciato nè "falsi positivi" nè veri grazie a Dio credo.
Continua ad aumentare solo il grado di enhancement per cui il mio era solo un tentativo di ascoltare un parere diverso da uno stimato professore in attesa cmq di recarmi dal mio medico/chirurgo martedi,questo dettato dal fatto che son mesi che siamo dietro ad una serie di problematiche che esauriscono un pò la pazienza,per fortuna non il carattere che regge bene!! Le farò sapere. Intanto La ringrazio moltissimo, Un caro saluto e buon lavoro Professore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La RM non è l'ESAME, ma uno degli esami e come le scrivevo va interpretata nel contesto clinico-strumentale.
Mi aggiorni pure.