Contorno più scuro areola..grazie in anticipo per la risposta!

buonasera..mi ero già rivolta alla sezione senologia per spiegare il mio problema ma ogg vorrei esser più chiara per consentire a voi medici di capire meglio il mio problema.
a gennaio ho iniziato ad avere problemi mestruali ed in concomitanza è comparso un "piccolo cerchio"più pigmentato attorno all'areola del seno destro.
preoccupata per i disguidi mestruali sono andata dalla mia ginecologa,che mi ha visitata non ha trovato nessun problema;a questo punto le ho mostrato l'areola e lei ha palpato il seno per vedere se era tutto ok..non è risultata nessuna anomalia e poi ha detto che il cerchio più scuro attorno all'areola non destava preoccupazione,semmai potevo fare una visita dermatologica.
oggi,i disguidi mestruali sono terminati e sto bene,ma la piccola macchia è rimasta.non mi fa male,non è gonfia..si vede appena.
mi chiedevo,è possibile che avendo avuto uno squilibrio ormonale a gennaio(ho sentito che areola e ormoni sono "collegati")sia rimasta questa macchia che andrà via da sola?spero in una sua risposta..perchè sono un pò preoccupata!grazie mille dottore
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è possibile prevedere se andrà via se non c'è una diagnosi.
Concordo, senza preoccuparsi, sull'opportunità di una visita dermatologica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta.
so che lei non mi può dire di più però se fosse stato qualcosa di molto grave non si sarebbe verificata solo una iperpigmentazione (come se ci fosse una seconda areola),giusto dottore?sono giovane e molto preoccupata.farò presto una visita dermatologica,ma siccoma per andarci devo dirlo a mia madre(ho 21anni) non so come affrontare l'argomento,ho paura che si preoccupi eccessivamente magari solo per un banale problema dermatologico.dottore,ha mai avuto casi come il mio in cui le pazienti avevano riscontrato una "areola secondaria" più scura e pigmentata atttorno all'areola stessa?spero mi risponda perchè sono un pò agitata e preoccupata.guardando su internet ho trovato cose brutte.
grazie mille dottore,grazie di cuore