Dolore seno sinistro

Buongiorno Dottore,
sono una donna di 28 anno e le scrivo perchè è da qualche giorno che mi è tornato un dolore a lato del seno sinistro, è un dolore che avverto solo se faccio una pressione altrimenti non sento dolore.
A giugno ho fatto ache un'ecografia al seno per prevenzione e mi è stata riscontrata una ciste di 2 mm ma l'ecografa mi ha detto che è normale e che non c'è da preoccuparsi.
Il dolore che avverto però l'avevo già provato subito dopo aver smesso la pillola anticoncezionale GRACIAl che ho smesso dopo 10 anni continuativi a gennaio di quest'anno. Da allora, non so se sia coincidenza, avverto ogni tanto questi dolori ed inoltre ho il battito un pò più veloce di quanto ne avevo prima e più forte, cioè vedo proprio il petto muoversi a ogni battito, secondo lei che tipo di problema può essere? E' qualcosa di preoccupante? Può essere che tutti questi fatturi siano legati all'interruzione di pillola e quindi a uno scompenso ormonale?

Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
una cisti di 2 mm è proprio al limite della risoluzione delle apparecchiature ecografiche e non è assolutamente niente di significativo.
E' possibile che questi sintomi siano un effetto collaterale dovuto all'interruzione della pillola, ma ne deve parlare col suo curante o col suo ginecologo per riferire questi disturbi e decidere come trattarli eventualmente.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it