Linfonodo seno ingrossato

Buongiorno, la mia ragazza stamattina si è alzata con un linfonodo ingrossato vicino al seno. Due giorni fa però diceva di avere le ossa tutte indolonzite, ieri mal di gola e febbre e stamattina con il linfonodo. E' una classica sintomatologia influenzale?
Posso anche dire che sull'addome circa 7 o 8 giorni fa ha ricevute molte punture di insetti che fino a due giorni fa le facevano ancora male e che risultavano ancora gonfie. Questo lo dico perchè qualche anno fa, in seguito a troppe punture di zanzare lis i gonfiò lo stesso linfonodo...e fece la radiografia che riscontrò appunto il linfonodo reattivo che poi è ritornato alla normalità da solo senza alcun farmaco.

Secondo voi medici, può essere che entrambe le cose (influenza e punture di insetti) hanno fatto rigonfiare sempre lo stesso linfonodo? E' abbastanza grosso e tattile!

grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buongiorno grazie per la pronta risposta. Si trova sulla parte destra del seno destro, in linea con l'ascella ma più sotto della stessa
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Farei una ecografia precauzionale per sapere che si tratti di un linfonodo o di un nodulo del seno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
bene grazie dottore
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
salve dottore il linfonodo sotto l'ascella si è sgonfiato più o meno della metà. E' mobile e morbido al tatto ma da qualche settimana ha smesso di sfongiarsi.

Lei non vuole andare dal medico xchè dice che per lo stesso problema ha già fatto la ecografia al seno ed era tutto ok.

Ma quanto ci mette un linfonodo a sfonfiarsi?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vriabile da caso a caso. Talvolta in tempi lunghi. Se ha fatto l'ecografia alleghi il referto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
buonasera dottore grazie per la tempestiva risposta.

Non ho il referto sotto mano ma comunque sottolineava che nel cavo ascellare vi era qualche linfonodo gonfio ma di natura non oncologica. Nel seno invece niente di importante da rilevare, seguirono analisi che dimostrarono un po di carenza di ferro ma niente altro.

Difatti si risolse da se, ora dopo un anno e mezzo in concomitanza con un raffreddore, pizzicore alla gola (non ha le tonsille in quanto le sono state asportate da piccola)con febbre lieve si era rigonfiato e al tatto si notava abbastanza grande.

Ora si è notevolmente ridotto, si fatica un po a cercarlo ma sarà quanto un pisellino o giù di li...morbido e mobile

Può darsi che rimarrà così per sempre?