Deodorante apaxil

buongiorno dottori avrei bisogno di un consiglio. Io soffro di un'eccessiva sudorazione, anche in inverno o anche stando ferma sudo tantissimo; il problema è che non posso indossare magliette chiare perchè si nota un'alone enorme. Mi hanno consiglianto un deodorante APAXIL ma su internet ho letto che questo deodorante può causare tumore al seno, inoltre io faccio uso della pillola anticoncezionale yaz. Voi cosa ne pensate? Grazie e Buon Anno a tutti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
suppongo che il deodorante in questione sia un di quelli che contengono sali di alluminio, considerando il fatto che, negli ultimi tempi, vi è stato un fiorire di studi e ricerche , alcune anche pubblicate su riviste index internazionali.
L'alluminio cloridrato si utilizza da tantissimo tempo per la iperidrosi ascellare, ma alcune ricerche recenti sottolineano il possibile assorbimento, con successiva azione oncogenica a livello del seno,a cui arriva per contiguità attraverso la circolazione linfatica.
Devo però dire che vi sono molti altri studi che confutano queste posizioni , e che a , allo stato attuale, l'uso è ancora ritenuto sicuro , tanto è vero che non vi è stata alcuna azione del ministero atta al divieto profilattico.
Non posso che rassicurarla ; restiamo comunque in attesa di nuove precisazioni.
Comunque vorre passarla al collega senologo per raccogliere ulteriori pareri.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il collega Griselli ed in attesa di studi
definitivi si raccomanda solo di non abusarne per ridurre
l'assorbimento.

E sulla pillola tra i fattori di rischio le allego

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html