Gli esami prescritti

mio figlio ha 15 anni da 2 affetto da ginecomastia bilaterale puberale tutti gli esami prescritti da endocrinologo anche ormonali nella norma ecografia conferma ginecomastia e piccola cisti 5 mm vicino capezzolo destro non accenna a regredire il ragazzo è molto a disagio rifiuta sport e tutto cio' che lo puo esporre. Abbiamo consultato un chirurgo plastico che è d'accordo per l'intervento. Sono preoccupato per la giovane età vorrei un parere anche da lei ci possono essere rischi fare questo tipo di intervento in età ancora di sviluppo? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se fosse mio figlio aspetterei ancora qualche anno prima di una indicazione chirurgica perchè la ginecomastia puberale frequentemente ha una regressione spontanea...
e il chirurgo plastico perderebbe il cliente (^__^)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#2]
dopo
Utente
condivido pienamente quello che lei dice che è anche il pensiero dell'endocrinologo al quale ci rivolgiamo per controlli che pero'visto il disagio molto forte del ragazzo(d'estate si vergogna anche solo stare a contatto con la gente)ha un seno molto pronunciato con areole molto larghe di una conformazione come femminile, ci ha detto di provare a sentire il chirurgo .Non abbiamo ancora deciso per l'intervento ma le volevo chiedere se da un punto di vista clinico un intervento di questo tipo potrebbe causargli problemi in funzione della sua giovane età grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la situazione è così, non è facile prevedere una regressione ma gliela prospetterei perchè possa accettare l'idea di differire l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per le sue risposte ,mi permetta di insistere (a parte i rischi che accomunano ogni tipo di intervento) può creare qualche rischio in piu su un ragazzo in pieno sviluppo? grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi se insisto anche io ma in chirurgia si inverte la priorità
1) si stabilisce che ci sia una indicazione chirurgica indifferibile
2) Se non c'è non si fa nulla ovviamente e si differisce per le ragioni spiegate
3) Se c'è, anche se prevalentemente psicologica, si fa a qualsiasi età senza problemi.