Dolore ai capezzoli

Salve,sono una ragazza di 24 anni che da 8 assume la pillola anticoncezionale. Durante gli ultimi 2/3 cicli,circa intorno alla decima compressa,ho notato l'insorgenza di un dolore a entrambi i capezzoli.Si tratta di un dolore pungente,come quello dato da un livido,che li rende molto sensibili e aumenta fino ad essere quasi insopportabile con lo sfioramento,che dura dai tre ai dieci giorni. Da settembre circa ho assistito a un aumento del seno (da una seconda scarsa a una terza) che credo però sia legato al cambio di pillola (fino ad agosto ho assunto mercilon,attualmente yasminelle).Sono sempre stata soggetta a dolori premestruali a carico del seno ma mai di questo tipo,anche perchè non corrispondono i giorni.Negli ultimi tre giorni pensando a una dermatite ho applicato mattina e sera triderm lenil+ ma senza miglioramento.Cosa potrebbe essere?E' il caso di effettuare una visita?Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi preoccuperei. Si tratta dimfenomeni "parafisiologici" anche se mai avuti in precedenza. lla sua età l'ssociazione dolore-tumore è pressochè inesistente. La pillola non provoca dolori, ma potrebbe amplificarli.

Legga prima
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Catania,la ringrazio innanzitutto della pronta e approfondita risposta.Non sono eccessivamente preoccupata e,sia per l'età,sia per l'inesistente familiarità sia in seguito ad un'autopalpazione ho escluso da subito la presenza di noduli,anche a livello ascellare. Dopo aver letto le pagine da lei consigliatemi sarei propensa a pensare a un problema di origine vertebrale.Ho riscontrato ora che alla pressodigitazione delle prime toraciche il dolore si acutizza.Potrebbe essere dato dal fatto che sto eseguendo da due settimane esercizi di ginnastica dolce e pilates consigliatimi dal fisiatra per un principio di sindrome lombare?Non facendo sport da più di due anni sono abbastanza arruginita e mi è stato detto che fino al completo rinforzo dei paravertebrali potrei avere dei dolori...La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Credo allora che procederò in questo senso: continuo ad eseguire ancora per due settimane gli esercizi e se,una volta migliorati i dolori alla schiena,dovessi continuare a riscontrare quelli ai capezzoli,provvederò ad effettuare una visita specialistica.La ringrazio ancora del chiarimento,buona giornata e buon lavoro!