referto mammografia ed ecografia bilaterale

Mammelle a struttura mista con componente stromale disomogeneamente rappresentata nei settori estremi e superiori. Il quadro mammografico non presenta variazioni rispetto ad analogo precedentemente eseguito, non si apprezzano franche nè microcalcificazioni raggruppate sospette lesioni focali in senso evolutivo.A completamento ecografico, in sede parareolare esterna a dx si rileva un area di distorsione strutturale, ipoecogena, sfumata, con sbarramento posteriore, delle dimensioni approssimative di circa 10 mm. Tale alterazione potrebbe corrispondere ad un area fibrotica/mastotica. Non adenopatie ascellari.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro mammografico è di assoluta normalità.

Quello ecografico è interpretato come tranquillizzante, ma il rilievo di >>in sede parareolare esterna a dx si rileva un area di distorsione strutturale, ipoecogena, sfumata, con sbarramento posteriore, delle dimensioni approssimative di circa 10 mm.>> merita un approfondimento tramite una agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

o un controllo ecografico a breve.

In via del tutto eccezionale se avesse ulteriori dubbi può inviarmi anche una mail privata.
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto