Quadro citologico compatibile von carcinoma mammario

Salve, in mattinata mia madre è andata a ritirare la valutazione del referto citologico e se possibile volevo conoscere il vostro parere o anche solo saperne di più, aggiungo che è già stata prenotata una visita presso il chirurgo.

Esame: Agoaspirato esterno
Notizie cliniche: Nodulo di 1 cm - Quadro ecomammografico sospetto
Tecniche speciali adottate: Papanicolaou
Decrizione e diagnosi: Strisci riccamente cellulati, considerevolmente artefattuati, costituiti da numerose cellule epiteliali discoese o disposte in aggregati irregolari con anisonucleosi ed ipercromatismo nucleare. Positiva la ricerca di cellule tumorali maligne. Quadro citologico compatibile von carcinoma mammario (C5).

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Silvio Antonio Marino Ginecologo, Senologo 31
Gentile signora,

come descritto nel refero dell'esame e come sintetizzato dall'assegnazione della classe citologica (C5) ci troviamo di fronte quasi certamente ad un carcinoma della mammella. Infatti la possibilità di falsi positivi nell'agoaspirato è bassissima (<1%).

Detto questo è evidente che la paziente debba essere valutata dal chirurgo per la programmazione dell'intervento adeguato. Vista la dimensione del nodulo riportata nel referto (1 cm) direi che ci sono ampie possibilità terapeutiche che verranno discusse con lo specialista.

Cordiali saluti.

Dr. Silvio Antonio Marino
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Diagnostica e Chirurgia della Mammella

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.
Ora attenderemo la valutazione del chirurgo per avere una idea più precisa della situazione.

Cordiali saluti.