Cura carcinoma duttale infiltrante

Buona sera sono una figlia preoccupata per la mamma di 75 anni, il 30 agosto è stata operata per un carcinoma duttale infiltrante alla mammella sinistra con metastasi del linfonodo sentinella , ha eseguito una segmentectomia , anche se al quadrante inferiore dx della medesima mammella l,e invio il referto istologico .:dimensione neoplasia 1 cm, lesioni benigne presenti adenosile invio il referto istologico .:dimensione neoplasia 1 cm, lesioni benigne presenti adenosi microghiandolare
subtipo immunomolecolare luminal A, margini liberi per cm > 1, N linf sentinella :2, stato linfonodo sentinella 1 metastatico, N linf ascellari non mammella ha una lesone benigna le invio il referto istologico .:dimensione neoplasia 1 cm, lesioni subtipo immunomolecolare luminal A, margini liberi per cm > 1, N linf sentinella :2, stato linfonodo sentinella 1 metastatico, N linf ascellari non 2, stato linfonodo sentinella 1 metastatico, N linf ascellari non sentinella 2 di cui metastatici 0, n linf metastatici 1, estensione localizzata, invasione vascolare assente, calcificazioni assenti,
ER 98%, Pgr 15%, MIB1/Ki67 2%, p53 negativa; HER2/NEU debole e discontinua immunoreattivita di membrana per HER2/neu nell 80% delle cellule neoplastiche con antisero policlonale DAKO ( +1= negativo) CK5: negativa,pT 1b, pN1a, G nottingham 1, l oncologo dice che mamma non deve fare chemioterapie avendo problemi cardiaci consiglia terapia ormonale più radioterapia mentre il chirurgo che l ha operaata dice di fare le chemio cosa dobbiamo fare , quanto è grave la situazione?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NON HO PAROLE !!!!!

1) Dire al chirurgo....di limitarsi a fare il chirurgo (^___^)

2) Si tratta di un tumore che nonostante l'interessamento del linfonodo sentinella presenta numerosi fattori favorevoli
che suggeriscono un cauto ottimismo.

3) Affidatevi all'oncologo che opportunamente ha scelto (anche per l'elevata responsività della malattia) la terapia idonea e meno invasiva. Anche se non avesse avuto problemi cardiaci io avrei concordato con l'oncologo.

Legga comunque
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

...da cui si evince che in età senile...per PRIMA COSA si guardano le CONDIZIONI GENERALI della paziente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Salvo due mesi fa ho chiesto la sua opinione per una terapia di carcinoma duttale, sono disperata il 27 gennaio ha eseguito una tac total body con e s.m.c

il problema più grave è al torace :Si osservano alcune tenui iperdensità pseudonodulari a dx a livello dei segmenti apicale( diametro assiale massimo di circa 2mm) e posteriore del LS ( la maggiore delle dimensioni massime di circa 6 mm) e nel segmento laterale del LI ( dimensioni massime di circa 4 mm) a sn nei segmenti apico-dorsale ( diametro assiale massimo circa 2mm) ed anteriore del LS ( diametro assiale massimo di circa 4 mm), non caratterizzabili date le piccole dimensioni e meritevoli di follow up a 6 mesi.Presenza di alcune bolle di enfisema centrolobulare e parasettale, la maggiore delle quali delle dimensioni massime di circa 10 mm ( tra i segmenti posteriore e laterale del LI sn).non ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche nè impregnazionidi significato patologico pleuro- parenchimali.Cavità pleuriche libere da versamento.pervie le vie aeree principali, trachea in asse.Non linfonodi di significato patologico in sede mediastinica nè ilare bilaterale.Probabile formazione linfonodale subcentimetrica a livello del tessuto pericardico a sn.Formazione solida a margini irregolari è apprezzabile a livello del pianop muscolare in corrispondenza del verosimile prolungamento ascellare mammario sn, delle dimensioni massime apparenti di circa 30mm, con probabile formazione linfonodale contigua in sede mesiale (dimensioni massime di circa 13 mm).Omolateralmente a livello dei tessuti molli in sede mammaria profonda, si osserva raccolta fluida, a pareti regolari delle dimensioni massime di circa 46mm.necessaria correlazione clinica

Sono disperata mia madre ha già le metastasi? Cosa dobbiamo fare?
Aveva appena finito il 9 gennaio 25 sedute di radioterapia
Distinti saluti la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppa carne al fuoco.

Quale è stata la versione dell'oncologo ?
[#4]
dopo
Utente
non si è pronunciato ha chiesto solo quando la mamma ha finito la radioterapia , l appuntamento me lo ha dato per il 10 febbraio, cosa dovrei fare?
[#5]
dopo
Utente
Gentile DottoSalvi in seguito a un ecografia trans vaginale a mia madre è stato riscontrato un sospetto polipo endometriale, endometrio di tipo cistico max 1,3
si consiglia isteroscopia ma potrebbe essere un tumore dovuto alla terapia ormonale( Femara) ?, nel 2008 ne aveva tolto un altro risultato bengno il valore del ca 125 è nella norma, qui la situazione si complica ogni giorno di più:O((,
il CA 15.3 è alterato a 34,6 limite 25 l oncologa dice che potrebbe essere dovuto alla radioterapia , cosa mi consiglia
grazie distinti saluti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
34 è un valore da considerare ancora normale .
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore sono sempre più angosciata , il CA 15.3 è arrivato a 40 il Cea a 3,3 ( sempre in ascesa)in ospedale , mentre in un laboratorio privato convenzionato asl il cea è di 2,5 , il ca 15,3 a 20 ( valore massimo 30),
ha effettuato un rx torace per la rimozione del polipo endometriale e biopsia che effettuertà il 22 c.m
le invio il referto:
In evidenza il disegno vascolo bronchiale su tutto l ambito polmonare, non addensamenti parenchimali a focolaio estesi in superficie.Seni costofrenici liberi, ectasia dell aorta all origine, controllo in rapporto alla clinica.
effettuerà una pet il 5 aprile ma i noduli presenti in tac erano piccoli come valutare se sono metastasi, evidenza del disegno bronchiale potrebbe essere un segno o una conseguenza della radioterapia terminata il 9 gennaio?
Distinti saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Rientriamo ancora nei valori non preoccupanti come Le avrà spiegato senz'altro l'oncologo.
[#9]
dopo
Utente
grazie la aggiornerò sugli esiti della pet e della biopsia endometriale

mi scusi per l' ansia ma io adoro la mia cara mamma
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia una riassunto della storia e con l'esito, quando l'avrà, dei nuovi esami riposti in area ONCOLOGIA
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dott. Salvo , le riassumo brevemente la mamma 76 enne con carcinoma duttale infiltrante g1 , linfonodo metastatico in terapia con Femara, eseguita tac
vengono riscontrate micronodularità polmonari, linfoadenopatia ascellare sinistra e formazioni ipodenseepatiche
i marcatori tumorali alle ultime analisi sono Ca 15,3 34, cea 1,9 , MCA 10,1 ( riferimento massimo11), tpa elevato 107 forse per rimozione e biopsia di un polipo eseguito 3 gg prima
ieri ha eseguito pet le invio il referto
L'esame è statoeffettuato a digiuno ( glic 83)con tecniva PET/TAC a 60 minuti dopo la somministazione e.v di 18F-FDG.
TOTAL BODY per una durata d 20 minuti.,potere risolutivo della metodica circa 5mm.
L esame delle immagini ha evidenziato lieve iperattività metabolica,al di sotto dei limiti di significatività(Suv max 1,6) nel contesto della formazione solida a margini irregolari localizzata in corrispondenza del prolungamento ascellare mammario sinistro.Presenza di raccolta fluida a carico dei tessuti profondi della mammela sinistra, che presenta anch'essa scarso gradiente di captazione (SUV max1,3).
limitativamente al potere risolutivo della metodica, niente da segnalare in ambito parenchimale polmonare. Assenza di ipermetabolismo a livello surrenalico destro ed a carico delle multiple formazioni ipodense epatiche rilevabili alle immagini tac a bassa dose.
Aspettando suoi consigli le Auguro una Serena Pasqua
Distinti saluti.
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra che il referto sia più tranquillizzante delle premesse che aveva descritto il 2 febbraio.
Lo faccia consultare all'oncologo ovviamente perchè a distanza è difficile aggiungere ulteriori contributi.
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dottore, mia mamma ha ripetuto una tac torace addome con contrasto il 25
:il referto della tc del 27 1 è questo:Si osservano alcune tenui iperdensità pseudonodulari a dx a livello dei segmenti apicale( diametro assiale massimo di circa 2mm) e posteriore del LS ( la maggiore delle dimensioni massime di circa 6 mm) e nel segmento laterale del LI ( dimensioni massime di circa 4 mm) a sn nei segmenti apico-dorsale ( diametro assiale massimo circa 2mm) ed anteriore del LS ( diametro assiale massimo di circa 4 mm), non caratterizzabili date le piccole dimensioni e meritevoli di follow up a 6 mesi.Presenza di alcune bolle di enfisema centrolobulare e parasettale, la maggiore delle quali delle dimensioni massime di circa 10 mm ( tra i segmenti posteriore e laterale del LI sn).non ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche nè impregnazionidi significato patologico pleuro- parenchimali.Cavità pleuriche libere da versamento.pervie le vie aeree principali, trachea in asse.Non linfonodi di significato patologico in sede mediastinica nè ilare bilaterale.Probabile formazione linfonodale subcentimetrica a livello del tessuto pericardico a sn.Formazione solida a margini irregolari è apprezzabile a livello del pianop muscolare in corrispondenza del verosimile prolungamento ascellare mammario sn, delle dimensioni massime apparenti di circa 30mm, con probabile formazione linfonodale contigua in sede mesiale (dimensioni massime di circa 13 mm).Omolateralmente a livello dei tessuti molli in sede mammaria profonda, si osserva raccolta fluida, a pareti regolari delle dimensioni massime di circa 46mm.necessaria correlazione clinica

la tac di ieri 25 7 è rimasta invariataal precedente controllo ma mi hanno detto che sono metastasi
stabili e che la pet può aver dato un falso negativo visto che sono piccole, la loro forma e sede indica la metastasi sono disperata..................
[#14]
dopo
Utente
vi prego ditemi qualcosa:O(