Visita senologica

Buona sera, Vi contatto perchè in mattinata mia mamma, donna di 49 anni, ha fatto una visita senologica di controllo dato che da molti anni soffre di una mastopatia fibrocistica e circa vent'anni fa le è stato anche asportato un nodulo.
Negli ultimi mesi le è cresciuto un nuovo nudulo piuttosto sporgente e doloroso.
Il medico specialista ha rilasciato il seguente refereto: "E.O. a destra al Q SE tumefazione sporgente cm 5x3 (agocentesi con 10 cc do liquido torbido corpuscolato) e sottostante nodulo cm 2,5 liscio, teso ed elastico, ben delimitato ( FNAB per 4 vetrini) nodulo 1,5 cm liscio all'incroncio quadranti esterni; a sinistra nodulo cm 2 Q SE ben delimitato, non secrezioni, plurime adenomegalie bilaterali non sospette. Chiede EC dei due prelievi." Ha inoltre richiesto una ecografia
Vorrei chiederVi il significato dell'esito dato che lo specialista è stato un pò criptico soprattutto rispetto al liquido che ha estratto mediante agocentesi. In particolare vorrei chiederVi che cosa potrebbe significare che il liquido è torbido e corpuscolato.
Sono molto preoccupata.
In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ha alcun significato particolare. Occorrerebbe avere il referto (quando sarà pronto) piuttosto del materiale prelevato dalla componente SOLIDA, perchè il materiale della componente liquida, anche se "corpuscolat" ha scarso significato.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo Dr. Catania...
Il referto comunque non sarà pronto prima del 10 gennaio... Nel frattempo la mia mamma ha fatto in mattinata anche una mammografia da cui però non si evince nulla con chiarezza a causa dell'estrema densità del suo seno, sebbene la dottoressa che ha eseguito l'esame le ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante sebbene sia meglio monitorare la situazione e rivederla a febbraio.
Spero davvero non sia nulla.
RingraziandoLa nuovamente per la disponibilità, Le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni comunque dopo il 10 gennaio se lo desidera
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero... Lo farò certamente
[#5]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Catania. Le scrivo perchè oggi ho ritirato il referto dell'esame citologico di mia mamma e come d'accordo Le riporto quanto scritto:
"Materiale inviato: a) Agoaspirato neoformazione mammella dx, quadrante superiore esterno; b) Agoaspirato nodulo mammella dx, quadrante superiore esterno

Descrizione Macroscopica: a) 10cc di liquido brunastro, Effettuata tecnica di citoinclusione; b) 4 preparati citologici, fissati in alcool

Diagnosi Citologica: a) Alcune cellule schiumose olocrine, rari nuclei nudi, rari granulociti e linfociti C2 secondo le linee europee; b) Cellularità discreta. Alcune cellule epiteliali duttali, coese in aggrgati, numerose cellule epiteliali in metaplasia apocrina disposte in aggregati e il lembi, alcune cellule schiumose olocrine, alcuni granulociti e linfociti. C3 secondo le linee europee."

Questo è il referto dell'esame. Potrebbe gentilmente spiegarmi cosa significa e cosa dovremmo pertanto aspettarci? Sono buone notizie oppure no?
In attesa di una Sua risposta, Le porgo distinti saluti

[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2 è un referto di benignità, C3 dubbio, probabilmente benigno.
[#7]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Catania.... La ringrazio per la Sua risposta.... Vorrei solo chiederLe un 'ultima cosa. Per quanto riguarda il nodulo con classificazione C3 cosa crede che sarebbe meglio fare dato che, anche se probabilmente benigna, è comunque dubbio?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso cosa Le abbiano consigliato di fare
[#9]
dopo
Utente
Nulla Dott. Catania, ho solo pensato che magari sarebbe potuto essere necessario qualche altro esame particolare o magari semplicemente un costante monitoraggio della situazione...
La ringrazio comunque molto
Distinti saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Su un referto dubbio NULLA ????????

A distanza senza una verifica diretta del quadro clinico-strumentale non posso aggiungere di più.
[#11]
dopo
Utente
Al momento il senologo che segue mia mamma Le ha consigliato di fare una nuova mammografia ed ecografia che abbiamo prenotato per i primi di febbario...