Un esperto, perché il mio medico mi ha detto che la causa potrebbe essere la pillola, non che lo

Ho 22 anni e da qualche mese ho scoperto di avere un piccolo fibroadenoma al seno sinistro. Ho fatto fino ad oggi 3 ecografie, e tutte e tre dicono la stessa cosa: il fibroadenoma da luglio ad oggi è rimasto invariato di dimensioni e si tratta di una forma benigna. Diagnosi che mi ha confermato un senologo dell'ospedale della mia città.
Il problema è che ogni giorno sento forti dolori al seno, nel punto in cui si trova questa formazione. Prendo la pillola YASMINE dal mese di maggio 2012, e il mio medico di base mi ha detto che la causa del dolore potrebbe essere l'assunzione della pillola perché non è normale che un fibroadenoma provochi dolore così. Così mi ha consigliato di finire la confezione che ho iniziato e interrompere la pillola per qualche mese, dicendomi che il primo mese senza pillola avrò ancora dolore ma dal secondo in poi dovrebbe andare via il dolore...io comunque vorrei il parere di un esperto, perché il mio medico mi ha detto che la causa POTREBBE essere la pillola, non che lo è sicuramente.
Dovrei consultare un senologo privatamente?
Specifico che il mio fibroadenoma è molto molto piccolo, non è nemmeno un centimetro, ma il dolore è veramente fastidioso specie perché lo sento tutti i giorni in parecchi momenti della giornata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Un fibroadenoma così piccolo non dovrebbe dare sintomatologia importante. Solitamente quelli che inducono fastidio e dolore, abbastanza sopportabile, hanno dimensioni superiori a 3 cm. Ogni soggetto ha inoltre soglie diverse del dolore.
Sono d'accordo col suo ginecologo: la sospensione dell'estroprogestinico potrebbe alleviarle il dolore. Ritengo che una visita senologica potrebbe esserle molto utile, lo specialista è in grado di informarla, tranquilizzarla e monitorare il sintomo dolore per valutare intensità e durata.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo