Estradiolo altissimo

Gentile dott*, sono una donna di quasi 41 anni. Due mesi fa, dopo aver avuto per qualche mese un sanguinamento anomalo a metà ciclo, ho fatto i dosaggi ormonali. I valori al 4° giorno del ciclo sono stati:
fase follicolinica
estradiolo 446,7 pg/ml 19,5-144,2
testosterone 0,32 ng/ml 0,14-0,76
Lh 9,42 mUI/ml 1,90-12,50
FSH 7,05 mUi/ml 2,50-10,20
prolattina 293,20 mUI/l 59-619
testosterone libero 1,11 pg/ml 0,02-3,09
delta 4 androstenedione 1,46 ng/ml 0,01-.2,25
progesterone 1,16 ng/ml 0,32-1,47
Ho fatto un'ecografia transvaginale che ha rilevato formazioni cistiche follicolari di diametro massimo a sx 13mm e 10mm e a dx di 12 mm. La ginecologa, allarmata dal valore dell'estradiolo, mi ha prescritto la pillola Zoeli, temendo lo svilupparsi di un tumore al seno. D'accordo con la dottoressa di famiglia, inizierò una cura omeopatica e ripeterò l'esame fra qualche mese. Ritenendo opportuna una ecografia al seno che prenoterò a giorni, le chiedo se la pillola è davvero indispensabile x abbassare l'estradiolo oppure posso evitarla facendo delle punture omeopatiche. Nel ringraziarla, la saluto cordialmente, Elisa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi vuole spiegare meglio ?

>>La ginecologa, allarmata dal valore dell'estradiolo, mi ha prescritto la pillola Zoeli, temendo lo svilupparsi di un tumore al seno>>

Vorrebbe prevenire il tumore al seno prescrivendo una pillola anticoncezionale ?

Infatti, l’estrogeno utilizzato come principio attivo di Zoely è il 17 ß-estradiolo, naturalmente prodotto dalle ovaie.

Non riesco a capire.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sì, ha capito bene, mi ha prescritto la Zoely per 6 mesi, poi dovrei ripetere i valori. La mia dottoressa non condivide e mi ha consigliato una cura omeopatica che inizierò lunedì. C'è davvero una correlazione tra estradiolo alto e tumore al seno? Se non approfitto troppo della sua disponibilità volevo ancora chiederle: l'estradiolo può essersi alzato per le cisti follicolari rilevate dall'ecografia oppure più semplicemente mi avvicino alla menopausa come mi ha prospettato la ginecologa? Cordiali saluti, Elisa
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace ma non riesco a comprendere.

Per contrastare un incremento dell'estradiolo si prescrive il 17 ß-estradiolo ??????

Fosse una mia familiare direi di non fare nulla. Ma a distanza io non posso consigliarlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la sua risposta mi ha rincuorata, attenzionerò comunque l'estradiolo facendo la cura omeopatica, ripetendo l'esame fra un pò e sottoponendomi ad una ecografia al seno che male nn fa. Cordialmente le auguro un buon lavoro, Elisa