Utente 249XXX
Salve nell ultimo anno ho notato una riduzione del mio seno gia piccolo (seconda taglia). Piu che ridotto mi sembra svuotato, senza tono. Prima mi si ingrossava e mi doleva in prossimità del ciclo. Ultimamente non succede più. Ho 26 anni, assumo la pillola Yasmin da circa 7 anni per motivi anticoncezionali e per rendere più preciso il ciclo. Non ho mai avuto problemi ormonali in particolare ne di altro genere. Ho sempre fatto sport, peso in media 56 Kg, ogni tanto prendo o perdo al max un paio di chili a seconda dello stress. Ho pensato che praticando molto nuoto forse il mio fisico sta cambiando a causa dell'intensità e del tipo di allenamento. Potrebbe essere solo questo il motivo? O dovrei indagare maggiormente?

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Sta accadendo quanto si osserva più frequentemente dopo alcune gravidanze per cause ovviamente diverse e difficili da valutare a distanza.

Non credo che c'entri l'attività fisica che anzi io vedrei favorevolmente se è quella specifica del nuoto che incrementa favorevolmente il tono dei muscoli pettorali sottostanti alle ghiandole mammarie.

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/Senologia/360573/Seno-diminuito
https://www.medicitalia.it/consulti/Senologia/313362/Il-mio-seno-non-e-mai-cresciuto

Tanti saluti
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com