Improvvisa riduzione seno

Gentili medici,
sono una studentessa ventiduenne alta 1.57 m, che pesa al momento 43,5 kg. Faccio uso da quattro anni della pillola anticoncezionale, e da Maggio sono passata da Lestronette a Novadien. La pillola mi ha causato - com'è ricorrente - un aumento del seno, dalla seconda alla terza circa, leggermente incrementato fino ad una terza molto piena da quando assumo Novadien. In maniera improvvisa e inaspettata, da pochi giorni il mio seno appare sgonfio e ridotto di volume, pari ad una seconda circa. Aggiungo che non ho mai vissuto dimagrimenti notevoli e veloci, sono sempre stata magra/molto magra, e che da quattro anni vado in palestra tre volte alla settimana, allenandomi con i pesi, in maniera più intensa a partire dall'anno scorso, mirando a sviluppare un po' la massa muscolare. Nell'ultimo anno, nonostante abbia leggermente variato l'alimentazione aumentandola in quantità e migliorandola in qualità, sono dimagrita di circa 2 kg, lentamente, e non negli ultimi mesi. Dato il carattere improvviso della riduzione del seno, avvenuta letteralmente da un giorno all'altro, non riesco a collegarlo ad una specifica causa. Temo che l'allenamento dei pettorali possa aver bruciato grasso, in particolare perché nelle ultime due settimane ho incrementato il numero degli esercizi per pettorali da due a tre a settimana, tuttavia una perdita di grasso così localizzata e improvvisa mi sembra strana, e in generale sento pareri discordati sul collegamento tra allenamento dei pettorali e diminuzione del seno. Spero di non aver perso l'effetto della pillola, grazie al quale il mio corpo mi piaceva molto di più e mi rendeva più sicura.
Vi chiedo un parere sulla possibile causa di questa diminuzione e se ci possono essere rimedi, sarebbe davvero importante per me.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non e' facile trovare una spiegazione. Si possono fare solo delle ipotesi. L'effetto di incrementare il volume del seno tramite terapie ormonali e' noto , ma e' altrettanto noto che si tratti di effetti transitori e mai definitivi, nel senso che puo' capitare di assistere ad una mancata "risposta" in tempi brevi.
Non sono d'accordo che la ginnastica sui pettorali possa avere un effetto peggiorativo, anzi, perche' l'incremento del tono muscolare solitamente valorizza il profilo di seni piccoli.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com