Macchia verdastra su un seno

Gentili Dottori,

premesso che sono una persona particolarmente apprensiva, soprattutto per quanto riguarda il seno, e che circa 10 giorni fa ho effettuato un'ecografia di controllo da cui non è emerso nessun problema, sono a chiederVi un parere su un episodio che desta in me notevole preoccupazione.
Ieri mi sono accorta che mi è comparsa una macchia di coloro verdastro (simile a quello delle vene) che copre parte della fine dell'areola del capezzolo e parte della pelle esterna. Il mio fidanzato sostiene che in un "impeto" potrebbe avermi morsa con più forza del solito e avermi procurato un piccolo ematoma. io invece ero dell'idea che potesse essere una vena, ma la forma tondeggiante me lo fa escludere.
Non riesco a darmi spiegazione su che cosa possa essere e sono molto in ansia. D'altra parte non so che fare dato che il controllo ecografico recente non ha evidenziato nulla di sospetto.
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio inifinitamente dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
il fatto che la ecografia non abbia rilevato nulla fa pensare ad una sede molto superficiale e l'ipotesi dell'ematoma non è pertanto da escludere.

Purtroppo tramite internet non è possibile aggiungere ulteriori contributi in assenza di una verifica diretta.

Cordiali saluti e ci aggiorni se lo desidera.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

La ringrazio per avermi risposto così rapidamente. Volevo precisarLe che questa macchia è comparsa dopo aver effettuato l'ecografia. In ogni caso Le volevo chiedere che cosa mi consiglia di fare per poter capire di che cosa effettivamente si tratti.
La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una visita se la sintomatologia dovesse persistere.
Starei comunque tranquilla perchè non si è mai visto un tumore che si manifesti con una macchia verdastra.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le scrivo per aggiornarLa in merito al quesito che Vi avevo sottoposto la settimana scorsa.
Venerdì sono passata dal mio medico di base per avere un Suo parere in merito e la Sua opinione è sata che potesse essere effettivamente un ematoma, con una rottura di venetta interna. Ha anche avvalorato la tesi che possa essere stato causato da un gesto un pò "eccessivo" del mio fidanzato e mi ha detto che sarebbe passato in un pò di giorni, cambiando anche colore verso il giallognolo.
Oggi sono passati 8 giorni dal giorno in cui me ne sono accorta e ancora non è cambiato nulla, anzi, sembra essersi leggermente ingrnadito e scurito, ma non mi causa alcun dolore.
Secondo Lei è normale? Quanto tempo ci potrà volere perhè si riassorba completamente? Mi consiglia magari qualche prodotto per accelerare la guarigione?

La ringrazio nuovamente dell'attenzione e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I tempi se si tratta di un ematoma sono più lunghi per un completo riassorbimento.

Per tranquillizzarsi ulteriormente richieda una ecografia mammaria.
[#6]
dopo
Utente
Ritiene necessaria l'ecografia nonostante l'abbia effettuata appena 2 settimana fa?

Grazie.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io starei tranquilla,
ma poichè la sintomatologia è comparsa dopo la ecografia la effettuerei comunque, magari a settembre.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

leggo ora la Sua risposta e La ringrazio nuovamente. Se non dovesse passare entro un breve periodo rifarò l'ecografia.
Le chiedo solo un'ultima cosa: mi consiglia di ripetere l'esame perchè ha capito che sono un soggetto fortemente ansioso o ritiene davvero che questa possa essere una cosa grave, anche un tumore?

Cercnado di non disturbarLa ulteriormente, Le auguro buon lavoro.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto già che non si è visto mai un tumore che insorge in pochi giorni e si manifesta con una macchia verdastra.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

finalmente lunedì partirò per le vacanze, per evitare di stare via con la preoccupazione, mi permetto di porre un ultimo quesito: se per fortuna si esclude che il mio sintomo possa essere indicativo di qualcosa di "brutto", come mai mi viene consigliata l'ecografia? Cos'altro potrebbe rilevare di diverso dal male che Lei esclude a priori?

Grazie ancora, Le auguro buon lavoro ma anche buone vacanze.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti parlo di ecografia precauzionale anche perchè tramite Internet viene a mancare il supporto dell'esame clinico.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

volevo aggiornarLa sull'andamento della situazione. Sono tornata dal mio medico il quale mi ha ribadito la sua opinione circa il fatto che si tratti di un banale ematoma, e che non mi preoccupassi per il fatto che tardava a riassorbirsi. Mi ha comunque prescritto un gel, Hirudoid, per cercare di velocizzare la guarigione. La sto mettendo da un paio di giorni ma purtroppo nonostante di giorni ne siano passato ormai 15 da quando mi sono accorta di avere la macchia, ancora poco miglioramento. Probabilmente come dice il mio medico è una parte molto delicata e ci vorrà più tempo. Inutile dirle che sono ancora un pò in ansia.

Detto questo, La saluto.
Buon lavoro.
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto che i tempi di assorbimento di un ematoma sono lunghi e quindi stia tranquilla.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania,

Le scrivo per aggiornarLa sulla mia situazione. La macchia di cui Le parlavo nei nostri precedenti messaggi si è leggermente riassorbita, ma rimane. Per questo motivo, su consiglio del mio medico di base, ho effettuato l'altro giorno una visita dermatologica, da un Professore che è specializzato soprattutto in chirurgia plastico-estetica.
A suo dire la macchia si vede pochissimo e potrebbe essere riconducibile anche al sole. In ogni caso mi ha detto che potrebbe riassorbirsi ma anche qualora rimanesse non è nulla di cui preoccuparsi.
Mi consiglia ulteriori verifiche o posso ritenermi soddisfatta e tranquilla?

Grazie e buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se è così come scrive Lei ( riassorbita quasi del tutto), mi tranquillizzerei e non farei nient'altro !