Nodulo seno

salve ho fatto l ecografia al seno e il senologo mi ha scritto cosi e di fasre un agoaspirato : struttura mammaria di tipo fibroghiandolare con evidenzia, i sede retroareolare deestra, di formazione nodulare ipoecogena ovalare con areola cistica contestuale e con segni di vascolarizzazione intralesionali all ecd, di mm 30 circa di diametro massimo : si consiglia valutaziione cito o microistologica., cosa vuol dire, ce qualche rischio ???
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che si tratti di un provvedimento solo precauzionale.

Ci aggiorni pure quando sarà in possesso del referto.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per avermi risposto ma l ansia mi assale , posso stare tranquilla , che cosa ho secondo voi ? La dottoressa cmq non mi ha dato fretta nel fare l ago aspirato ma ho già prenotato ,aspetto un suo responso
[#3]
dopo
Utente
salve ho fatto l esame agoaspirato, e la dottoressa mi ha detto che e un fibradenoma molto cellulato cosa vuol dire cio ?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se la diagnosi è di fibroadenoma tutta questa ansia è ingiustificata
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, a settembre dovrò essere operata al seno per l esportazione del fibradenoma di 3 cm, pero ce un piccolo imprevisto sono incinta di un mese, vorrei sapere se posso essere operata o puo essere slittato l intervento senza problemi , grazie
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratta di un fibroadenoma chiaramente l'intervento sarà differito. Ma ne chieda conferma a chi ha posto l'indicazione chirurgica.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore grazie per avermi risposto, io ho fatto l agoaspiarato e mi hanno detto che e un fibradenoma con cellule buone , ora il medico che deve toglierlo mi ha detto che a settembre lo vuole togliere e non aspettare i 9 mesi della gravidanza perche puo diventare cattivo , perche il fibradenoma è vascolarizzato, le cosa mi consiglia? non rischio la gravidanza se mi operano?
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore le scrivo la diagnosi fatto con l esame citologico : elevata cellularita', fondo amorfo-proteinaceo con nuclei nudi bipolari dispersi , nel cui ambito il quadro citologico mostra micro fruscoli di tessuto stromali ed aggregati tridimensionali di cellule duttali con occasionali distipie nucleari ma prive dei caratteri morfologici riferibili a malignità , reperto coerente con fibradenoma
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto negli altri 2 consulti (forse sarebbe il caso di non continuare ad aprire nuovi consulti sullo stesso tema=