Esito mammografia

mia madre di anni 45 ha ricevuto il seguente esito della mammografia annuale:
Rispetto ai precedenti esami, non sostanziali variazioni dei reperti;
in particolare appare invariata la mammografia dell'aria opaca (addensamento noduliforme a limiti abbastanza netti) nel prolugamento ascellare di destra.
utili indagini clinico- strumentali periodiche.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
purtroppo è molto avaro di dettagli.

Il referto recita esattamente che l'esame è immodificato rispetto a quell precedenti ( di quanto precedenti ?) e che in particolare
è immodificata una area a margini netti con caratteristiche quindi di benignità.

Probabilmente si tratta di un vecchio fibroadenoma (benigno) immodificato e stazionario da tempo (insorto quando?).

Quindi si tratta di un referto tranquillizzante anche se l'età della mamma è da considerare ATIPICA per l'insorgenza di un fibroadenoma.

In parole più semplici se il nodulo "a margini netti" è presente e immodificato da diversi anni il referto è da considerare, scusi la ripetizione, assolutamente tranquillizzante.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com