Al qsi-qse di sx formazione nodulare solida ipoecogena a limiti netti
salve, ho 41 anni e dopo un ecografia di controllo mi è stato riscontrato al QSI-QSE di sx una formazione nodulare solida ipoecogena a limiti netti fornita di marcato grado di assorbimento del fascio ultrasonoro di circa 15 mm di diametro massimo a margini non regolari con lieve accentuazione del segnale vascolare in sede perinodulare. Il senologo mi ha programmato intervento per il 2 novembre con precedente esame Roll , sono un pò preoccupata il dottore mi ha detto di procedere passo passo, domani farò la ris.magnatica e il 30 l'ecoguidato. Perchè mi sottopongono alla roll? grazie
Non comprendo perchè da quanto scrive Lei. Anche perchè un nodo di 15 mm dovrebbe essere palpabile.
Ex utente
la cosa è sembrata strana anche a me, ma ho avuto modo di parlare solo con caposala che mi ha solo detto che mi veniva fatto per le dimensioni minime del nodulo, devo preoccuparmi per il nodulo?
La cosa più importante ora è tipizzare quel nodulo, fare cioè una biopsia e mi pare di capire che il 30 farà la biopsia ecoguidata. Se l'ecografia ha evidenziato il nodulo e ne permetterà la sua biopsia la stessa metodica potrebbe essere utilizzata anche per la localizzazione, senza scomodare i medici nucleari.
Non c'è ancora una diagnosi, essenziale quindi è avere una diagnosi.
Non c'è ancora una diagnosi, essenziale quindi è avere una diagnosi.
Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo
Ex utente
buonasera, ho fatto la ris.magnetica e l'ecoguidata che hanno entrambi evidenziato il carattere benigno del nodulo. mi hanno però comunque confermato l'intervento con roll per il 2 nov. per avere anche il citologico. cosa ne pensate? volevo anche aggiungere che ho perso mia madre con un cancro al seno.
>>l'intervento con roll per il 2 nov. per avere anche il citologico>>
Si vuole spiegare meglio su quanto ha capito Lei ?
Si vuole spiegare meglio su quanto ha capito Lei ?
Ex utente
nonostante mi è stato detto dall'ecografa che mi ha praticato l'ecoguida che il nodulo ha carattere di benignità mi operano lo stesso,
Ex utente
quando ho effettuato l'ecoguidato l'ecografa non ha fatto nessuna biopsia assicurandomi però il carattere di benignità del nodulo. Mi hanno confermato l'intervento per il 2 novembre. Perchè toglierlo se poi è benigno?
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 10.8k visite dal 21/10/2012.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.