Al qsi-qse di sx formazione nodulare solida ipoecogena a limiti netti

salve, ho 41 anni e dopo un ecografia di controllo mi è stato riscontrato al QSI-QSE di sx una formazione nodulare solida ipoecogena a limiti netti fornita di marcato grado di assorbimento del fascio ultrasonoro di circa 15 mm di diametro massimo a margini non regolari con lieve accentuazione del segnale vascolare in sede perinodulare. Il senologo mi ha programmato intervento per il 2 novembre con precedente esame Roll , sono un pò preoccupata il dottore mi ha detto di procedere passo passo, domani farò la ris.magnatica e il 30 l'ecoguidato. Perchè mi sottopongono alla roll? grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non comprendo perchè da quanto scrive Lei. Anche perchè un nodo di 15 mm dovrebbe essere palpabile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la cosa è sembrata strana anche a me, ma ho avuto modo di parlare solo con caposala che mi ha solo detto che mi veniva fatto per le dimensioni minime del nodulo, devo preoccuparmi per il nodulo?
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
La cosa più importante ora è tipizzare quel nodulo, fare cioè una biopsia e mi pare di capire che il 30 farà la biopsia ecoguidata. Se l'ecografia ha evidenziato il nodulo e ne permetterà la sua biopsia la stessa metodica potrebbe essere utilizzata anche per la localizzazione, senza scomodare i medici nucleari.
Non c'è ancora una diagnosi, essenziale quindi è avere una diagnosi.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera, ho fatto la ris.magnetica e l'ecoguidata che hanno entrambi evidenziato il carattere benigno del nodulo. mi hanno però comunque confermato l'intervento con roll per il 2 nov. per avere anche il citologico. cosa ne pensate? volevo anche aggiungere che ho perso mia madre con un cancro al seno.
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
>>l'intervento con roll per il 2 nov. per avere anche il citologico>>

Si vuole spiegare meglio su quanto ha capito Lei ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
nonostante mi è stato detto dall'ecografa che mi ha praticato l'ecoguida che il nodulo ha carattere di benignità mi operano lo stesso,
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quando ho effettuato l'ecoguidato l'ecografa non ha fatto nessuna biopsia assicurandomi però il carattere di benignità del nodulo. Mi hanno confermato l'intervento per il 2 novembre. Perchè toglierlo se poi è benigno?