Alcuni mesi di assunzione di procinetici e solian mi è stato riscontrato un livello alto di

Sono un uomo che dopo alcuni mesi di assunzione di procinetici e solian mi è stato riscontrato un livello alto di prolattina. Vorrei sapere , dopo che ho sospeso i suddetti farmaci da quasi 2 mesi e assumendo debridat una volta al giorno se questo farmaco alza anche lui i livelli di prolattina.
Vorrei sapere entro quanto tempo la ginecomastia si risolve.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi risulta sia perchè non c'è alcuna segnalazione nella scheda tecnica, tant'è che viene sconsigliato durante l'allattamento e sostituito dal domperidone che ha invece una azione sui livelli di prolattina.

>>Vorrei sapere entro quanto tempo la ginecomastia si risolve>>

Non credo che questi tempi siano prevedibili perché le cause della ginecomastia raramente sono monofattoriali.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che non sono solo i farmaci che ho assunto ad aver creato la ginecomastia e il livello alto di prolattina?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per togliersi questo dubbio (che potrebbe chiarirsi da solo se si assistesse ad una regressione completa della ginecomastia alla sospensione della terapia dopo un periodo ragionevole, purtroppo non standardizzabile) potrebbe richiedere una visita endocrinologica di controllo tra 2-3 mesi.