Il normale percorso

Gentili dottori,
a settembre 2007 dopo controllo ecografico mi è stata riscontrata alla mammella sx una "formazione ipoanaecogena a margini distinti di 6,86 mm", dopo 3 mesi tale formazione risultava di 6,06mm.
Il medico mi ha detto che si tratta di una cisti e che devo ricontrollarla tra un anno vista la mia età (30).
Ho effettuato dopo 5 mesi un controllo da un altro medico per sicurezza il quale questa cisti non l'ha proprio trovata!
Indipendetemente da questa discrepanza che immagino derivi dall'operatore, ciò che volevo chiedere è quale sia il normale percorso di monitoraggio per queste formazioni. Chiedo questo perché mi è sembrato molto strano che il senologo che ha trovato tale cisti prima mi ha rimandato ad un controllo dopo 3 mesi e poi direttamente dopo un anno.
Grazie mille per eventuali vostre delucidazioni
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

semplifico per Lei il problema in modo da essere comprensibile :
una cisi solitaria, di 6 mm a 30 anni, NON merita alcun monitoraggio nel tempo perchè le probabilità di degenerazione sono del tutto trascurabili rispetto al resto della popolazione femminile della stessa età.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, conciso e chiaro!!
Vorrei approfittare della sua gentilezza per altri due quesiti:
1) l'ecografia (eseguita da un senologo e non da un generico ecografista) è sufficiente per poter chiaramente distinguere una cisti benigna da qualche cosa di più serio? Ha una buona percentuale di "diagnosi" in questo caso??
2) le cisti possono anche scomparire o una volta che si sono formati sono perenni?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

1)SI
2)SI