Di 10 mm compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma

Buongiorno Dottori.
Stamattina sono andato a riprendere l'ecografia al seno di mia moglie e nel referto, e' riportato quanto segue:

""Tra i quadranti esterni della mammella sn si osserva formazione nodulare solida ipoecogena del diam. di 10 mm compatibile in prima ipotesi con fibroadenoma.
Se ne consiglia conferma mediante agoaspirato.
Omogenea la restante struttura ghiandolare bilateralmente.""

Gentilmente desidererei sapere di cosa si tratta, se c'e' qualcosa di preoccupante, oppure se questa situazione e' facilmente risolvibile.

In attesa di una Vostra gentile risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto stia tranquillo.

E' indispensabile conoscere l'età di Sua moglie per avere una risposta più completa e se si tratta di un primo riscontro o il nodulo è stato già segnalato in passato.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta e mi scuso per l'incompletezza della questione posta.

Comunque, mia moglie ha 32 anni e non ha mai avuto alcun problema a riguardo.
Questo controllo e' stato fatto solo per scupolo, dato che non aveva mai fatto esami al seno.

La ringrazio anticipatamente per una Sua gentile risposta.
Saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E allora stia tranquillo si tratta di una lesione benigna, le cui probabilità di degenerazione sono del tutto trascurabili.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e Le volevo chiedere:
Secondo Lei e' da asportare oppure solo da monitorare (date le limitate dimensioni)?

Grazie.

Saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se l'agoaspirazione confermasse la diagnosi ecografica non è necessario asportarlo.