Problema capezzolo maschile

Buongiorno,
da circa 2 anni ho, al centro del capezzolo dx una specie di rigonfiamento della "parte dura" del capezzolo che ne ha raddoppiato la dimensione. Questo fu causato da un punto bianco che, nel tempo sembra si sia amalgamato con la parte citata.
Questa problematica è molto evidente (il capezzolo diventa più del doppio rispetto al sx), però, nel momento in cui a causa del freddo o condizioni simili il capezzolo divena più turgido.
Ovviamente mi sono recato da un dermatologo ma - senza le condizioni sopra citate - il problema è molto meno evidente e non mi è stata diagnosticata nessuna lesione particolare e quindi nessuna cura.
Da due giorni circa, però, mi è apparso un nuovo punto bianco (preciso che è leggermente dolente come normali brufoli sotto pelle) e ho richiesto una nuova visita dermatologica che però mi è stata programmata solo a fine maggio.
A parte il lato estetico non certo dei migliori, chiedo cortesemente cosa può provocare tali anomalie del capezzolo e se, nell'attesa della visita, è consigliabile una pomata non prescrivibile per non incorrere in eventuali danni.
Il mio timore sulla natura è abbastanza ovvio così come il timore è di recarmi dal dermatologo che in situazioni "normali" non ravvisi nessuna anomalia particolare.
Concludo dicendo che ho effettuato circa 6 mesi fa un'ecografia con esito negativo.
Ringrazio anticipatamente e porgo saluti cordiali.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto scrive è probabile che il problema continui ad essere di competenza dermatologica e non oncologica e pertanto attenda tranquillo la visita di controllo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

L'unica raccomandazione di non usare prodotti locali contenenti cortisone che possono mascherare il quadro al momento della visita.

Tanti saluti
Salvo Catania
[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta.
attendo la visita con meno apprensione.
Capico anche che enza un consulto sia quasi impossibile dare un parere, ma l'ingrossamento e la comparsa di punti bianchi in corrispondenza di quanto descritto possono avere cause di che tipo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
cause dermatologiche....